di Francesco Chignola

Come combattere la timidezza? Come si può affrontare fuori di casa, sul posto di lavoro, sui mezzi pubblici, il continuo contatto visivo con gli altri? Se questa è una problematica che può toccare la nostra civiltà, provate a immaginare quanto può essere angosciante per un popolo come quello giapponese. E quest'ultimo sarà anche un luogo comune, ma la realtà dei fatti a volte sembra corroborare il più sarcastico dei cliché.

Negli ultimi mesi è infatti uscito sul mercato giapponese un DVD intitolato Miterudake For Lady, che ha destato la curiosità di molti siti web e dei blogger in particolar modo, e che in realtà è la versione dedicata a una clientela femminile di un prodotto uscito qualche anno fa e chiamato proprio Miterudake. Il termine tradotto significa approssimativamente "guardare soltanto": il DVD mantiene ciò che il titolo promette. Una volta inserita nel lettore questa versione per signorine, sullo schermo appariranno infatti una cinquantina di maschietti ventenni. Ognuno dei quali fisserà per un minuto la fortunata proprietaria e dirà infine una frase rassicurante.

Sembra uno scherzo, invece è verissimo: lo produce la Avex, un gigante dell'industria nipponica dell'intrattenimento, e si può infatti acquistare online su siti come Yesasia (al prezzo di circa 35 euro) o sulla versione giapponese di Amazon a 2400 yen, ovvero circa 18 euro, senza contare però le (alte) spese di spedizione. Per avere un'idea di cosa vi aspetti, se vi venisse in mente di regalare il DVD alla vostra introversa cugina o, per qualche misterioso motivo, alla vostra fidanzata, circola su Youtube un video con l'anteprima di qualche "volto fissante". Eccolo:



Inquietante? Forse. Ridicolo? Senza dubbio. Ma in Giappone è presentato più propriamente come un serio prodotto terapeutico, per esempio per le "donne dal cuore spezzato" e che dovrebbe aiutare i giovani più restii alle relazioni sociali (diamo per certo che siano moltissimi, si pensi anche al fenomeno degli Hikikomori) a prendere il toro per le corna e a guardare finalmente negli occhi le persone dell'altro sesso superando il dramma quotidiano dell'ansia sociale.

Ma come abbiamo detto, c'è anche la versione per uomini, che si può acquistare, per esempio, sempre a meno di 20 euro su CdJapan, in cui le protagoniste sono una cinquantina di donne. E stavolta sono donne di tutte le età: anche anziane, bambine, e persino una coppia di gemelle. Ecco un'esempio tratto dal DVD. Non vi sentite già più rilassati?



Leggi anche:
Sal9000, l'uomo che sposò un videogame
Arriva Real Kanojo, la vera fidanzata virtuale