di Nicola Bruno

Una notte sadomaso nel pieno centro di Amsterdam? Per gli amanti del genere, basta rivolgersi al Black Tulip, hotel della capitale olandese che ai suoi ospiti mette a disposizione tutti gli accessori già in camera: manette, borchie, catene, spalliere. Tutto rigorosamente in pelle, se si ha la fortuna di prenotare la Fantasy Leather Double Room, una delle otto camere "hard" messe a disposizione dall'albergo.

Non a caso il Black Tulip si è piazzato al primo posto nella classifica degli hotel più sexy d'Europa rilasciata di recente da TripAdvisor. Il celebre sito di recensioni dal basso ha analizzato tutti i giudizi pubblicati dagli utenti in cui compaiono le parole "sexy", "romantico", e ha poi stilato una classifica con le destinazioni più hot del vecchio continente.

Subito dopo il Black Tulip, in seconda posizione, troviamo il Propeller Island City Lodge di Berlino. Niente giochi sadomaso qui, ma gli interni propongono altrettante sorprese. Le camere sono state realizzate da un artista che l'ha concepite come vere e proprie installazioni: dentro la "'Flying Bed'" si trova un letto volante (sospeso cioè in aria), mentre nella "Galerie" il letto è circolare e, grazie ad un pedale meccanico, può azionato. Per notti da capogiro, appunto.

Per chi invece cerca emozioni d'altri tempi, meglio puntare su The Witchery by the Castle di Edinburgo, al terzo posto della classifica di TripAdvisor. Una sontuosa dimora con letti a baldacchino, velluti e broccati. "Ci si sente come dei fuggiaschi nascosti in un castello. Era così romantico che non volevamo più andarcene", confessa una turista italiana

Gioca sul relax e il fascino del design orientale il Buddha Bar di Praga, dell'omonima catena di ristoranti. Il pacchetto coppia include massaggi, jacuzzi privata, fiori in tutti gli ambienti. Spiega un utente di TripAdvisor: "In camera ci attendevano una bottiglia ghiacciata di champagne e una coppa di fragole, oli da massaggio, polvere di miele e piume. Il posto più romantico che si potrebbe desiderare per una luna di miele".

Ma non ci sono solo le tentazioni dell'Oriente. Per molte coppie la capitale europea dell'amore resta Parigi. E gli utenti di TripAdvisor sembrano preferire in particolare l'Hotel Amour, a pochi passi da Pigalle.

L'eros si esprime attraverso il minimalismo zen all'Hotel Hempel di Londra in sesta posizione. E così pure al famigerato Hotel Arts di Barcellona, dove l'eleganza si accompagna alle nuove tecnologie e a (discutibili) installazioni d'arte.

La destinazione più esotica resta però l'Adam&Eve Resort di Antalya, sulla costa turca, che oltre ad incensi afrodisiaci, offre ai turisti anche un "fantasy box" per scatenarsi in camera. "Lo raccomando a tutte le coppie, ma veniteci senza figli", consiglia un visitatore.

Solo in nona posizione troviamo invece una meta italiana. E' il Sistina Hotel di Roma, a due passi da Piazza di Spagna.

La location fa il grosso del romanticismo anche per la struttura in decima posizione: il Grand Hotel du Cap Ferrat in piena Costa Azzurra. Giardini mozzafiato a picco sul mare, classe ed eleganza francese. Ma non proprio alla portata di chiunque. Una suite con piscina privata costa sui 1500 euro a notte.