di Floriana Ferrando

Avrete sognato mille volte di rotolarvi nelle lenzuola candide di Pretty Woman o di sgambettare nella magica sala da ballo di Dirty Dancing. Per chi ne ha le possibilità, il sito di viaggi online TripAdvisor ha stilato una classifica dei dieci hotel americani più scelti come set cinematografici dai registi di tutto il mondo, per vivere una notte da star.

Le fan di Sean Connery saltino su un volo per la California, destinazione l’Hotel Fairmont San Francisco. Da Inferno di Cristallo a The Rock, l’albergo extra lusso ha alle spalle una lunga storia a partire dal 1958 con Alfred Hitchcock e il suo Vertigo. Per un week-end all’insegna degli eccessi niente di meglio del Bellagio di Las Vegas. Quasi quattromila fra camere e suite, un casinò di fama mondiale e fontane danzanti. Insomma, il luogo della perdizione per eccellenza, scenario dei furti milionari di George Clooney e la sua squadra in Ocean’s Eleven e Ocean’s Thirteen. Al terzo posto l’Hotel Plaza di New York. L’albergo che vanta una vista mozzafiato su Central Park è comparso in numerose pellicole, fra cui La mia miglior nemica, Crocodile Dundee e Intrigo Internazionale di Hitchcock.

Chi sogna un amore da favola non può dire di no al Beverly Wilshire di Beverly Hills che ha fatto da sfondo alla love story fra Julia Roberts e Richard Gere. Il Renaissance St. Louis Hotel Airport è stato invece protagonista del recente film interpretato da  George Clooney, Tra le nuvole, mentre nelle stanze  del Millenium Baltimore di Los Angeles si sono svolti più di cento film, fra cui spiccano titoli come Mission Impossible 3, The Bodyguard e  Spiderman. Il Roosevelt Hotel di New York ha visto passare nella sua hall, fra gli altri, Jennifer Lopez e Michael Douglas, mentre qualcuno ricorderà la fantastica piscina di Scarface, quella del Fountainebleau Miami Beach.

Allontaniamoci dalla città e saliamo di quota, a Timberline Lodge, il rifugio montano scenario di Shinig. Infine non poteva mancare l’albergo che fra gli anni Ottanta e Novanta ha fatto innamorare tutte le ragazzine: il Mountain Lake Hotel. Se il nome non vi dice niente pensate ai cottage immersi nel verde, a uno splendido lago e a un maestro di ballo mozzafiato. Proprio in questo albergo è stato girato Dirty Dancing, il film che ha reso celebre Patrick Swayze. Se ancora oggi sognate quei “balli proibiti”, il Mountain Lake Hotel propone il Dirty Dancing Week-end: un fine settimana fra karaoke, lezioni di ballo e un tour dei luoghi del film.