di Marco Agustoni

Guarda la fotogallery dei sorrisi vip


Sorridi e la vita ti sorriderà. Se poi il sorriso è di quelli belli per davvero, allora di rimando ti sorrideranno tutti quanti. Lo assicura il dottor Luca Lorenzo Dalloca, esperto di estetica odontoiatrica a capo di Oral Design, che in un’intervista ci ha parlato dei segreti del suo lavoro e in un’esclusiva pagella (che trovate a fondo pagina) ha dato il voto ai sorrisi di alcune delle più belle attrici e showgirl italiane ed internazionali.

Buongiorno Dottore. Ci spieghi in breve in cosa consiste il suo lavoro…
Noi ci occupiamo di odontoiatria estetica, cercando di fare le cose che sembrino il più naturale possibile. Normalmente si cercano delle ricette per avere la miglior ripetitività di risultato possibile, ma da un punto di vista estetico questo porta ad avvicinarsi alla simmetria. E più ci avvicianiamo alla simmetria, più ci allontaniamo dalla natura, perché in natura le cose sono armoniche ma mai simmetriche: se guardiamo un viso di una bella persona nell’insieme è armonico, ma se lo guardiamo con attenzione è pieno di piccole imperfezioni. Quando lavoriamo a un sorriso, dev’essere qualcosa che non si nota, la gente non deve nemmeno arrivare a chiedersi: “Ma sarà vero o sarà finto?”. Regole e ricette quindi non funzionano, ma bisogna conoscere la psicologia della persona: ogni caso è diverso dagli altri.

Quanto conta oggi avere un bel sorriso, nella vita di tutti i giorni?

Le cito un articolo che ho scritto di recente: “Il sorriso è un potente mezzo attraverso il quale esprimiamo le nostre emozioni al mondo esterno. […] L’emisfero destro è responsabile della percezione non cosciente, che comprende circa il 95% della nostra normale attività cerebrale. Questo ci dice che noi quando guardiamo un sorriso valutiamo con la ragione solo il 5% di ciò che ci trasmette, mentre la parte restante concorre a formulare il nostro giudizio su quella persona. Studi ci dicono che la stessa persona con un bel sorriso viene reputata più bella, più intelligente, più realizzata, più simpatica e più onesta […]”. Il sorriso è responsabile del 60% della bellezza del nostro viso.

Fin dove ci può portare un bel sorriso?
È forse uno degli strumenti più importanti che le persone hanno per aver successo. Sembra incredibile, ma le ricerche dimostrano che un bel sorriso apre quasi tutte le porte.

A quale sorriso le piacerebbe mettere mano?
Vista la pagella, Nicole Kidman: potremmo valorizzarla moltissimo eliminando il suo sorriso gengivale.


E ora, è tempo di voti. Ecco la pagella del dottor Dalloca ai sorrisi vip:

Jennifer Aniston 6.5: Il suo sorriso è stato rifatto in maniera troppo simmetrica

Angelina Jolie 9: Il sorriso è suo ed è in armonia nel movimento, quindi risulta molto bello

Sandra Bullock 6: Come la Aniston ha un sorriso standardizzato

Simona Ventura 6.5: Purtroppo anche lei rientra nella stessa categoria

Michelle Hunziker 9: Premio il fatto che ha un gran bel sorriso

Paola Perego 9.5: Ha un sorriso bellissimo, con i centrali molto importanti che illuminano il viso

Giovanna Mezzogiorno 5.5: È una che sorride senza mostrare i denti, perché non è sicura del proprio aspetto

Paola Barale 9 : Ha un bellissimo sorriso, molto ben equilibrato

Jessica Alba 10: Ha un bel sorriso, ampio ed equilibrato, e infatti sorride sempre. Siamo al top

Nicole Kidman 5: Purtroppo ha un sorriso gengivale. Nella proporzione tra il bianco dei denti e il rosa delle gengive vince il rosa, che non viene percepito come attraente

Jennifer Lopez 8: Ha un sorriso molto piacevole