di Concetta Desando

Care maggiorate dormite pure sonni tranquilli. Perché se è vero che a tutti piace ammirare un bel décolleté generoso nelle forme, è pur vero che la massa ingombrante può disturbare le notti delle signorine prosperose. La soluzione al problema arriva dal cinema. È l’attrice Cecilia Dazzi, infatti, la creatrice di Otto, il primo cuscino comfort per il benessere del seno: un cuscino gonfiabile che ha la forma del numero otto, ideale per le signore che amano dormire prone ma non sopportano il fastidioso schiacciamento del petto. “Otto assicura un sereno abbandono tra le braccia di Morfeo” spiega l’ex ragazza del muretto, che non ha mai fatto mistero della sua personalità eclettica: oltre al cinema, Cecilia Dazzi scrive canzoni (sono suoi i testi Capelli di Niccolò Fabi e Farei di tutto di Giorgia) e si dedica al teatro, scegliendo sempre ruoli diversi. Per non parlare della passione per l’arredamento: “Ho portato a casa un tronco e ci ho messo dentro una lampada; di una vecchia ruota recuperata sul set di un film ho fatto un portavasi per le piante grasse; la rete trovata in barca è diventata una tenda…Devo continuare?”

No, grazie. Abbiamo capito di che pasta è fatta.
Io sono come il cappellaio matto: c’è chi ha la matematica in testa e c'è chi, come me, ha un rapporto denso con l’immaginazione e la fantasia.

E dalla sua fantasia è nato anche Otto.
In realtà no. Otto è nato come soluzione pratica a un problema, è una di quelle cose che fai senza pensarci. Durante l’adolescenza io soffrivo per il mio seno prosperoso perché non riuscivo a dormire a pancia in giù: lo schiacciamento contro il materasso mi faceva male. Così cercavo di rimediare infilando un braccio tra seno e letto: un disastro! Mi sono risvegliata con il braccio atrofizzato. Non ne potevo più, anche perché per me il sonno è importantissimo; credo che da una buona notte dipenda tutta l’energia e il buon umore per il giorno dopo. Così, dopo l’ennesima notte insonne, ho detto basta: ho preso cotone, garze e una corda e ho creato un cuscino attorcigliato con delle cavità per alleggerire la pressione sul seno. Era l’antenato dell’attuale Otto.

Quando ha deciso di brevettarlo?
L’idea non è mia, ma delle mie amiche che erano molto incuriosite da questa invenzione. Abbiamo fatto delle ricerche per vedere se sul mercato c’erano già cuscini del genere, ma per questo problema c’erano solo materassi con buchi per il seno, cuscini a forma di T o doppia T ma nessuno a forma di otto.

Quali sono i benefici di questo cuscino?
Otto è un cuscino adatto a chi ha un seno abbondante e ama dormire in posizione prona. È creato per il benessere del seno e della cervicale perché è gonfiabile e quindi adattabile alla conformazione delle persone. La forma a otto è studiata per sostenere la cassa toracica e proteggere il seno alleggerendo la pressione esercitata dal peso del corpo. È un cuscino che dona una sensazione confortevole e rilassante perché elimina il fastidio della pressione e, sostenendo il torace, rilassa e distende i muscoli della schiena e del collo favorendo un piacevole senso di sollievo e benessere.

Stiamo parlando di seno naturale o rifatto?
Entrambi, l’importante è che sia abbondante.

E i medici che cosa dicono?
Per la realizzazione della prima versione abbiamo sentito il parere del dottor Andrea Roncarati, specialista in chirurgia plastica. E proprio lui ci ha dato l’ok dal punto di vista medico e scientifico prima di testare il prodotto su centinaia di donne. Inoltre tutte le linee del cuscino sono realizzate con materiali anallergici, controllati e certificati. Adesso ci stiamo focalizzando sullo style per renderlo sempre più alla moda.

Quante linee avete creato?
Quattro versioni adatte alle diverse esigenze. Otto Home Care è il modello classico in cotone floccato, utile per dormire e riposare in posizione prona. È consigliato anche alle donne in gravidanza o che stanno allattando e che quindi hanno seni voluminosi. Il secondo modello è Otto Beach, creato per risolvere il problema delle donne che scavano buche per stare comode quando si stendono sulla spiaggia. Otto Beach è il cuscino comfort per spiaggia, yacht, terme e momenti di relax all’aria aperta. Poi c’è Otto Evolution Massage, il cuscino ergonomico al seno studiato per i professionisti del massaggio curativo ed estetico. Infine c’è il modello Surgical Edition: abbiamo pensato che fosse utile anche un ausilio antidecubito da utilizzare pre e post operazione chirurgica.

È venduto solo in Italia?
No, si vende molto bene anche all’estero. So che le casalinghe tedesche lo adorano.

Maggiorate famose che hanno apprezzato il prodotto?
Non mi piace fare i nomi, ma so che ci sono.

Soddisfatta?
Più che soddisfatta sono divertita: mi fa ridere il fatto che un mio rimedio casalingo possa aver avuto questo successo.

La prossima invenzione?
Non progetto, lascio agire la fantasia.



Guarda anche:
Maggiorate più assennate
Pin-Up Forever
L'immaginario del seno femminile nella fotografia d'autore