di Nicola Bruno


Su YouTube e Flickr impazza la Lego-mania. I remake di film, videogiochi e clip musicali con i coloratissimi mattoncini di plastica hanno ormai dato vita ad un vero e proprio genere virale: i Brickfilm o Legomation, animazioni fatte esclusivamente di mattoncini.

La webzine Mashable ha selezionato i dieci migliori Brickfilm musicali. Vince, senza ombra di dubbio, il sofisticato remake di Beat It di Michael Jackson, che non fa rimpiangere per nulla originale.
Il Re del Pop è uno degli artisti con più Legomation su YouTube: si veda Thriller e Billy Jean.

Al secondo posto, una band che in questi anni si è fatta conoscere anche grazie ai suoi stupendi video virali: il gruppo indie OK GO. Dopo aver vinto l'Oscar di YouTube nel 2007, Here It Goes Again si conferma vincente anche nel suo remake Brickfilm.
Più statico, ma altrettanto ben fatto il Lego-tributo dei Beatles, che si piazza al terzo posto anche grazie a tutta una serie di chicche sparse qua e là (si veda il fuori-onda in bianco-nero).

Fuori dal podio troviamo molti classici della musica pop e rock: da Sweetest Thing degli U2 (la riproduzione di Bono è quasi perfetta) a My Generation di The Who, passando per Kung Fu Fighting di Carl Douglas, Take a Chance on Me degli ABBA e la più dirompente Whiplash dei Metallica.

Anche i musical non sfuggono alla Lego-mania, come nel caso di questa bella riproduzione di Summer Nights da Grease: l'addio tra John Travolta e Olivia Newton-John funziona anche nella più plasticosa versione Lego.

Per qualità delle animazioni e complessità di realizzazione (vengono replicate tutti i movimenti dell'originale), è da non perdere poi Sabotage dei Beastie Boys.

Non compare nella classifica di Mashable, ma si merita comunque una menzione come "bonus track" l'immancabile Lady Gaga, presente con le parodie di Poker-Face e di Bad Romance. Ma è facile scommettere che presto la bionda italo-americana scalerà anche la Lego-classifica di YouTube, così come ha fatto con il video di Bad Romance, uno dei più visti di tutti i tempi.

LA VIDEO-CLASSIFICA

1. Michael Jackson – Beat It

2. OK Go - Here It Goes Again in Lego

3. The Beatles – I Saw Her Standing There

4. U2 – Sweetest Thing

5. The Who – My Generation

6. Beastie Boys – Sabotage

7. Grease – Summer Nights

8. Carl Douglas – Kung Fu Fighting

9. Metallica – Whiplash

10. ABBA – Take a Chance on Me