Guarda la fotogallery

di Camilla Sernagiotto

Sono i Robin Hood del look, quelli che rubano lo stile ai ricchi per darlo non certo ai poveri, ma sempre ai ricchi: stiamo parlando dei fashion stylist delle star, o semplicemente delle loro amichette del cuore, ovvero quelle persone che gravitano attorno al mondo dei V.I.P. ed elargiscono consigli sullo stile.

È così che nascono i grandi furti di immagine, tanto in voga nell’ultimo periodo da sembrare il nuovo passatempo delle stelle: da Christina Aguilera, accusata di aver derubato Lady Gaga del suo look stravagante, all’attore Rob Lowe, che di recente avrebbe plagiato il “cuffia & barbetta style” di Brad Pitt, gli scippatori di look abbondano sulla Walk of Fame!

Ma gli Arsenio Lupin dell’immagine non hanno certo bisogno di entrare furtivamente nelle case delle star e scassinare i guardaroba: i vestiti delle star non sono certo nascosti in cassaforte, anzi!
Vengono sfoggiati in ogni occasione, permettendo a chiunque di prendere spunto per la prossima serata di gala.

Il risultato? Una frotta di attori, attrici e cantanti che sembrano gemelli omozigoti!
Angelina Jolie che copia lo chignon di Jennifer Lopez, Jennifer Lopez che a sua volta ruba la frangettona a Mischa Barton, che in tutta risposta cambia taglio dicendo addio alla frangia e trasformandosi in… una copia carbone di Britney Spears!
A quanto pare il riciclo a Hollywood è d’obbligo, almeno quello dell’immagine…

L’unica che rimane sempre originale è lei, il prototipo di ogni look dello spettacolo: Madonna, che oltre ad essere regina incontrastata del Pop, è anche sovrana assoluta dello stile!
Dall’esordio negli Anni Ottanta ad oggi, Veronica Ciccone ha vestito leggins di pizzo, abitini alla Marylin Monroe, body avanguardistici abbinati a calze a rete rigorosamente strappate, tailleur alla Evita Peron e chi più ne ha più ne metta!
È stata bionda, mora, rossa, liscia e riccia… l’unica capigliatura che non ha mai sfoggiato è la rasatura a zero, ma ci hanno pensato Skin degli Skunk Anansie, Sinéad O'Connor, Demi Moore, Natalie Portman e perfino Britney Spears, il cui celebre colpo di testa che la portò a radersi i boccoli biondi scioccò tutti i suoi fan.

Il mare delle star sarà grande, ma con tutte queste star che sembrano due gocce d’acqua prima o poi i red carpet saranno solo pascoli rossi per greggi di pecore Dolly tutte uguali!