di Barbara Ferrara

Veline, schedine e starlettine, alla fine vincono la classe e l’eleganza senza tempo di Sophia Loren. Gli italiani si lasciano incantare dai balletti ammiccanti delle pupe del piccolo schermo ma quando c’è di mezzo il fascino Made in Italy allora il discorso cambia. E infatti vince la Loren, al secondo posto Monica Bellucci e poi terza Isabella Rossellini, icona di stile ancor oggi guardata con ammirazione da eserciti di adolescenti.

Quindi chi si aspettava, in questa prestigiosa top ten, l’invasione delle fanciulle della nostra epoca resterà deluso. Ma per una volta dobbiamo dire che non siamo stati condizionati da riviste di gossip e patinate ma hanno vinto delle signore il cui charme davvero travalica il tempo. Infatti troviamo in classifica, oltre alle già citate Loren e Rossellini anche Anita Pallenberg, l’indimenticata Barbarella di Roger Vadim, e Claudia Cardinale.

Ci sono infine dei nomi inattesi. Passi per la fidanzatina di George Clooney Elibetta Canalis che comunque si è piazzata decima, ma a sorpresa dobbiamo registrare un ottavo posto di Asia Argento: evidentemente il suo fascino un po’ maudit ha colpito nel segno.
 
La classifica completa delle dieci star più amate di tutti i tempi
secondo Askmen

Sophia Loren
Monica Bellucci
Isabella Rossellini
Anita Pallenberg
Claudia Cardinale
Carla Bruni
Maria Grazia Cucinotta
Asia Argento
Caterina Murino
Elisabetta Canalis

L’indimenticabile strip-tease di Sophia Loren: guarda il video su youtube