Guarda la FOTOGALLERY

di Concetta Desando

Quanto manca al capodanno? Finite pure il conto alla rovescia e festeggiate: la festa delle feste è già arrivata. Almeno quella dell’estate italiana. È la Notte Rosa, il grande evento della riviera romagnola: il 2 luglio, dal tramonto all'alba, la costa emiliana si tinge di rosa, trasformandosi in un’esplosione di luci, suoni, immagini e divertimento.

“Il colore rosa non tragga in inganno – spiegano gli organizzatori – non è un evento per sole donne. Il rosa è il colore della riviera perché la descrive bene come luogo di incontro e di ospitalità. Senza dimenticare che è la tinta della gentilezza e delle relazioni umane”. Così, mentre la musica dà il via alle feste in spiaggia e musei e parchi divertimento aprono le porte all night long, una pennellata di rosa copre viali, piazze, monumenti e spiagge della riviera. E, come ogni capodanno che si rispetti, non mancheranno i fuochi d’artificio proprio nel momento clou della serata, il bagno di mezzanotte.

Una sorta di notte bianca, dunque, ma dalle sfumature pink e dalle dimensioni notevoli: ben 110 chilometri di costa, infatti, ospitano concerti, performance teatrali, convegni, mostre e spettacoli. Non solo. L’evento, giunto alla quinta edizione, è dedicato alla "Dolce Vita" di Federico Fellini. La pellicola del maestro riminese, infatti, compie proprio quest’anno cinquant’anni, e il capodanno dell’estate italiana non poteva che riproporre l’atmosfera magica interpretata da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

A costruire un ponte ideale tra gli anni ’60 e il divertimento contemporaneo ci penseranno i protagonisti musicali: da Marco Mengoni a Mario Biondi e a Samuele Bersani, da Nicola Piovani agli Afterhours e a Malika Ayane, passando per gli Zero Assoluto, Edoardo Bennato e gli Stadio. E quando la stanchezza si farà sentire, ci saranno piadine e drink da sorseggiare sulle brandine in spiaggia, rivestite a festa per l’occasione. Di che colore? Rosa, ovviamente!


Guarda il video della precedente edizione:
A Rimini il quarto capodanno dell'estate