Venezia in Mostra: sfoglia l’album
Scopri tutte le news sul Festival di Venezia 2010
Commenta il Festival di Venezia sul nostro Forum del Cinema


di Barbara Ferrara

Il red carpet è lungo solo pochi metri, tutto il resto è asfalto, muretti, scale, giardini, stand, vigilanza, e acqua. Ed è qui che passa le sue giornate il popolo del Festival, quello che non accede ai privè e alle feste vip ma che va al cinema davvero e lo ama. Certo c’è anche chi passa le ore davanti a un hotel sperando in un autografo ma questo avviene in ogni angolo del mondo purchè ci sia qualcuno appena appena famoso.

Venezia è un’altra storia, d’altra parte è una città unica al mondo e quindi non poteva inciampare sui luoghi comuni. In questa galleria fotografica vedrete persone pronte ad arrampicarsi su una scala di fortuna per meglio vedere la passerella, altre che non potendo stringere la mano alle star hollywoodiane ripiegano su un panino che porta il loro nome, altre ancora che Venezia-senza-il-tacco-mai e quindi eccole sofferenti ma soddisfatte in attesa che il sipario si apra sul red carpet.

Questa è la Mostra di chi ci va pagando il biglietto del vaporetto e senza bodyguard al seguito. Di chi spera di incontrare la propria star del cuore, di chi sogna dentro le sale di proiezione, di chi si accontenta di stare a guardare restandone fuori. E' questo il vero Lido ma è anche quello che offuscato dalle luci della ribalta meno conosciamo. Storie di stra-ordinaria normalità.