di Camilla Sernagiotto


Se con l’arrivo dell’autunno l’emergenza prova costume è rientrata per i comuni mortali, l’allarme rosso non ha certo smesso di lampeggiare per le star: inverno o estate che sia, per gli attori, i cantanti e le modelle è sempre il giorno della prova costume.

Potrebbe esigerla il copione di un film, oppure chiederla il tour manager per il gran finale di un concerto.

Per non parlare degli Angeli di Victoria’s Secret, che sfilano in lingerie super sexy tutto l’anno…

Ma come fanno ad essere sempre al top della forma?

Ciascuno ha il proprio asso nella manica: quello di Gwyneth Paltrow si chiama Tracy Anderson, la personal trainer che allena le proprie clienti come se fossero Marines…

L’attrice è stata rimessa letteralmente a nuovo dalla Anderson per il film Iron Man 2.
I risultati sono stati così strabilianti da far invidia all’ex amichetta di Gwyneth, ovvero Madonna: dopo aver licenziato la precedente personal coach perché le aveva fatto crescere troppo i muscoli delle braccia, la Regina del Pop non solo si è rivolta alla Anderson, ma si è fatta perfino installare in casa un macchinario del costo di 77.000 dollari per combattere la cellulite a suon di onde sonore.

Un’altra che usa le onde sonore che emettono proprio i brani di Madonna è Jennifer Lopez, che si mantiene in forma saltando come una matta a suon di Pop in una stanza appositamente preparata per il suo fitness.

Anche Jessica Biel preferisce gli sport meno tradizionali: l’attrice utilizza come attrezzi e sostegni ciò che trova nel parco in cui si allena, dai cancelli alle panchine, dalle piccole recinzioni ai tronchi d’albero.

E gli ometti non sono da meno in materia di fitness!

Robert Downey Jr. ha venduto il corpo al diavolo firmando un contratto con il leggendario trainer americano Brad Bose, che ha studiato un allenamento su misura per il divo: una macchina chiamata Vortex Perfect Storm, composta da una panca inclinata, cavi metallici, pesi e molti altri stratagemmi per allenare tutti i gruppi muscolari.

L’attività preferita da tutti sembra però il jogging: qualsiasi personal trainer lo consiglia e molti accompagnano personalmente i loro clienti (come la coach di Reese Witherspoon e l’allenatore personale di Paul Walker, che si porta perfino il misuratore di massa grassa dietro).

C’è chi poi il jogging preferisce farlo con il cane, come Kellan Lutz, e chi non si separa mai dal suo iPhone o dal suo iPod Shuffle nemmeno mentre corre, come Miley Cyrus e Anne Hathaway.

La medaglia d’argento per lo sport più gettonato in California va senza dubbio al surf: da Cameron Diaz a Zac Efron e Evangeline Lilly, cavalcare le onde è un modo per stare sempre a galla, almeno sul red carpet!

Infine, c’è chi vuole sentirsi sexy anche quando fa sport, come Jennifer Love Hewitt, che pratica la Pole Dance acrobatica, o Carmen Electra, che impazzisce per l’Aerobic Streaptease.

Eppure i trucchi dello star system non riguardano solo l’allenamento fisico: Il libro nero delle diete segrete di Hollywood scritto da Kym Douglas e Cindy Pearlman svela tanti piccoli segreti alimentari del popolo dello spettacolo.

Jennifer Lopez, per esempio, annusa olio di pompelmo prima di ogni pasto perché, oltre a far perdere l’appetito, stimola gli enzimi dell’intestino, permettendo di perdere peso più facilmente.

Angelina Jolie e Jennifer Aniston, invece, condividono l’amore non solo per Brad Pitt, ma anche per il sushi con cui si mantengono snelle e toniche, mentre Cindy Crawford sorseggia un po’ di aceto prima dei pasti principali in modo da affievolire l’appetito.

Ancora più diabolico, lo stratagemma di Uma Thurman per non lasciarsi tentare dal cestino del pane al ristorante è quello di versarci sopra un bel bicchierone d’acqua per renderlo immangiabile.

E i maschietti?

Matthew McConaughey garantisce che, lavandosi i denti subito dopo mangiato, il dentifricio dia un senso di sazietà, mentre Owen Wilson mangia ogni giorno una razione abbondante di asparagi, che placano l’appetito e stimolano inoltre la diuresi.

Poveri V.I.P.: per apparire bisogna soffrire! Per lo meno di crampi allo stomaco…