di Camilla Sernagiotto

Parrucche, extension, posticci… le donne ormai sono pronte a tutto e il loro grido di battaglia è “alza il volume!”

Non c’entrano però radio o amplificatori: il volume in questione è quello della zazzera.

La tendenza che sta prendendo piede in tutto il mondo è quella dei ricci con posticcio in testa, una moda lanciata da Amy Winehouse: la cantante ha collezionato colpi di testa, ma il più famoso rimane quello della sua acconciatura piuttosto eccentrica.

Si tratta di una capigliatura voluminosa che i coiffeur chiamano “il panettone” o, più volgarmente, “la cofana”; anche a casa nostra ha testimonial che l’hanno resa celebre, basta pensare a Moira Orfei

Tuttavia a darle la spinta decisiva sono state le passerelle di Alexander McQueen e le serie televisive come Mad Men ambientate negli Anni Cinquanta.

E se molte donne preferiscono il panettone da abbinare al tacco 12 per guadagnare centimetri in altezza, la cofana non è l’unico trucchetto che passa per la testa al gentil sesso: extension per rendere più folta o più lunga la chioma, parrucche per dare un tocco di colore… sono tante le armi segrete che una signora nasconde nel proprio angolo da toeletta!

Star come Paris Hilton, Lady Gaga e Rihanna potrebbero fare proprio il motto “toglietemi tutto, ma non le mie extension”…