Guarda il meteo nelle località di montagna

Stagione al via per gli appassionati di montagna: già da qualche giorno si scia dal Sestriere a Cervinia, da Bormio a Plan de Corones, a Livigno. Le abbondanti nevicate anche a quote più vicine ai 1000 metri permettono di scoprire altre località meno celebrate ma ugualmente ben attrezzate per un "week end in bianco".

Nel comprensorio Adamello-Ski la stagione inizia con il ponte dell'Immacolata: aprono le piste di Ponte di Legno, Tonale, Temù. Sci e snowboard ma non solo: per gli adulti e per i bambini a partire dai 10 anni c'è lo sleddog, l'emozione di un'uscita in slitta trainata da stupendi cani siberiani. L'attività è organizzata dalla Scuola Italiana Sleddog Progress di Armen Khatchikian. Sul sito internet si trovano tutte le informazioni e si possono prenotare le escursioni.

Per gli "under 10", invece, l'appuntamento è a Ornavasso, Verbania. Lì non si scia, ma la prima neve stagionale trasforma il piccolo centro nei pressi del Lago Maggiore nel paese di Babbo Natale. Dal 4 al 19 dicembre l'antica cava che ha fornito il marmo con cui, nel XIV secolo, è stato edificato il Duomo di Milano, diventa il villaggio degli elfi e delle renne: i bimbi buoni potranno consegnare la propria letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale e insieme scoprire una delle meraviglie naturali della Val Grande.

In Valtellina, a Chiesa in Valmalenco, la stagione inizia all'insegna della sicurezza: venerdì 10 al centro sportivo Pradasc si terrà un corso di apprendimento delle dinamiche di autosoccorso in caso di valanghe, una calamità che causa una media di 20 morti all'anno sulle nostre montagne.

Per chi vuole emigrare dal mare della Liguria (ma non solo) alle prime nevi, sono aperti anche gli impianti a Limone Piemonte e Artesina: per cominciare alla grande da giovedì 9 a sabato 11 a Limone 1400 si terranno due tappe della Coppa del Mondo di snowboard, un'occasione ghiottissima per gli appassionati di ammirare dal vivo i virtuosi della tavola. Per concludere la serata non si può non fare una tappa alla discoteca "La Lanterna", con Irish pub attiguo, molto frequentati dai giovani vacanzieri.