di Federico Ercole

THE LAST STORY: l’Ultima Storia per il creatore della “Fantasia Finale”. Dopo anni di sola produzione Hironobu Sakaguchi torna a dirigere un videogame per Wii. Gioco di ruolo che vuole essere classico e rivoluzionario insieme, spinge il Wii verso vertici grafici inediti con panorami ammalianti. La musica è del grande Nobuo Uematsu.

THE LAST GUARDIAN: l’opera terza di Fumito Ueda, il poeta di ICO e Shadow of the Colossus, sta finalmente per diventare una realtà su Playstation 3. Un Bambino e un drago-cucciolo-canide dipenderanno dalle nostre dita in un mondo misterioso e desolato.

METAL GEAR SOLID RISING: Raiden, il ninja un po’ uomo e un po’ macchina, è il protagonista del nuovo gioco di Hideo Kojima in quest’opera che viene definita d’”azione fulminea”. Con la katana si può affettare qualsiasi cosa, oppure lasciare vivi i nemici. Per Ps3 e XBox360.

MONSTER HUNTER FREEDOM 3: il terzo episodio della serie portatile più amata in Giappone è appena uscito a Tokyo. Fra breve dovrebbe arrivare sulle PSP occidentali. Mostri nuovi, nuovi scenari e altre centinaia di ore di gioco.

LEGEND OF ZELDA SKYWARD SWORD: una leggenda di Zelda nuova si attende da quando si finisce di giocare quella precedente, perché si tratta sempre di giochi d’avventura indimenticabili. Per Wii.

GEARS OF WARS 3: lo sparatutto in terza persona contro orribili creature vomitate dal centro della terra è arrivato al terzo episodio. Per XboBox 360.

NI NO KUNI: lo Sudio Ghibli di Hayao Miyazaki, responsabile di capolavori dell’animazione come Totoro e Ponyo, per la prima volta produce un videogioco. Realizzato con Level 5, i creatori del Dottor Layton e gli sviluppatori di Dragon Quest IX. Per PS3 e Nintendo DS.

UNCHARTED 3: il terzo episodio della serie avventurosa alla Indiana Jones per PS3 si svolgerà in un ambiente desertico. Ancora vertigine e scenari memorabili.

XENOBLADE: c’è da sperare che questo gioco di ruolo giapponese creato dagli autori del mitico Xenogears venga distribuito anche in occidente. Per Wii.

LITTLE BIG PLANET 2: il seguito del platform che ci permetteva di costruirci i nostri livelli personalizzati e di condividerli online. Questa volta sembra che potremo costruirci videogiochi personali di ogni genere. Per PS3.

RESISTANCE 3: continua la seconda guerra mondiale alternativa durante la quale Chimera, virus senziente e mostruoso, sfida l’essere umano per l’egemonia del pianeta. Sparatutto in prima persona per PS3.

PARASITE EVE THE 3RD BIRTHDAY: i mitocondri si ribellano all’essere umano devastandone il corpo e assumendo vesti mostruose in questa “reinvenzione” per PSP del survival horror omonimo di cui uscirono due episodi per playstation 2. Aya Brea è sempre la bionda protagonista.

DEAD SPACE 2: ancora una volta nello spazio profondo dove le nostre urla possono essere ascoltate solo da orripilanti alieni. Un survival horror per PS3 e XBox 360.

3DS NINTENDO: i titoli che usciranno per la nuova console portatile Nintendo, in grado di farci giocare in tre dimensioni senza occhiali, sono impressionanti: Resident Evil Revelations, Kid Icarus, MGS 3D, Kingdom Hearts 3D, Paper Mario…