di Camilla Sernagiotto

Ci sono tante donne che alla minaccia “O la borsa o la vita” non ci penserebbero un attimo: niente e nessuno può separarle dalla loro amica del cuore, dalla fedele compagna che sempre è rimasta al loro fianco.

Per una donna la borsetta è la costante di una vita intera: la si intravede in ogni fotografia, è presente in tutti i filmini di famiglia, è stata invitata ai matrimoni degli amici e alle feste aziendali.

E ad omaggiare il must to have femminile per eccellenza ci ha pensato il LA Times Magazine, dedicando proprio alla borsetta la Top 50 dei suoi esemplari più belli.

Dalla medaglia d’oro assegnata alla Birkin Bag di Hermès, la preferita di star come Kim Kardashian ed Eva Longoria, alla Baguette di Fendi che qualsiasi diva (francese e non) preferisce di gran lunga portare sotto braccio al posto della baguette vera e propria, la classifica stilata dal LA Times sembra una letterina a Babbo Natale fatta da una vera fashionista!

Last but not least, il magazine posiziona al 50° posto il bauletto Luis Vuitton Monogram Speedy Bag: nonostante secondo la chart del LA Times questa borsetta si riveli un regalo poco ambito, ci sono fashion victim disposte a tutto pur di poterla sfoggiare.

E se per molte la maggior parte delle borsette classificate rimarrà un sogno nel cassetto, c’è invece chi, fuor di metafora, ha il cassetto pieno zeppo di borse: stiamo parlando di Paris Hilton, l’ereditiera spendacciona che stipa cabine armadio e guardaroba di vestiti, scarpe, borse e accessori di ogni genere.

La Hilton è così fissata con le borsette da avere un frigorifero apposta per le più delicate che necessitano di un microclima per non rovinarsi...