di Marco Agustoni

Il 2010 è stato un anno in rosa, con tante protagoniste al femminile e una indiscussa sovrana del palcoscenico mediatico, ovvero Lady Gaga. Molte giovani attrici, cantanti, modelle e artiste in generale hanno dato prova di capacità al di fuori dalla norma e proprio per loro il 2011 potrebbe essere l'anno della svolta. Abbiamo scelto alcune giovani promesse per l'anno a venire, all'interno dei campi di cinema, musica e moda.

Cinema
– Che fosse bella, questo già lo sapevamo (guardare la fotogallery per credere). Del resto non a caso nel 2010 è stata eletta modella dell'anno. Ma che Rosie Huntington-Whiteley, chiamata a sostiuire la splendida Megan Fox in Transformers 3, sappia anche recitare, questo è un altro discorso. Starà a lei dimostrarci ciò di cui è capace e convincerci del fatto che è nata una nuova carriera cinematografica. Sul versante italiano occhio invece ad Agnese Claisse. Per ora l'abbiamo vista in un ruolo da protagonista solo all'interno del teen movie Ti scrivo una canzone, ma se è vero che buon sangue non mente (Agnese è figlia di Laura Morante e dell'attore francese George Claisse) è probabile che sentiremo ancora parlare di lei, anche perché finora la ragazza ha dimostrato un piglio anticonformista che raramente si nota nelle attrici delle nostre parti.

Musica – A sedici anni ha conquistato il mondo con il tormentone Sweet About Me. A diciotto scarsi ha pubblicato il secondo disco Ten (leggi l'intervista). Ora che ne ha diciannove, l'italoaustraliana Gabriella Cilmi è già al lavoro su un terzo disco – quello della consacrazione? - in probabile uscita nel 2011. Ma niente a che vedere con le teenstar di plastica made in USA: Gabriella ha talento e la testa sulle spalle. Un'altra scommessa sicura è la cantante e performer burlesque Paloma Faith, che nel 2009 ha impressionato con il suo esordio Do You Want the Truth or Something Beautiful? e ha calcato le scene cinematograifche in Parnassus di Terry Gilliam. Siamo in attesa del secondo album e soprattutto di un suo nuovo live tour, in cui musica e spettacolo diventano tutt'uno. In Italia non possiamo non segnalare la talentuosa Giannitrapani, che con la sua meritata vittoria a X Factor 4 ha dimostrato un talento canoro ma anche compositivo invidiabile. Da lei ci aspettiamo grandi cose.

Moda – Qui siamo di parte, lo ammettiamo. Ma dopo le sfilate e i lavori internazionali di quest'ultimo anno, ci auguriamo che il 2011 rappresenti per Michela Maggioni (leggi l'intervista), vincitrice di Italia's Next Top Model 2 che ha già girato il globo, la definitiva consacrazione all'interno del variopinto mondo della Moda. E che la vincitrice di INTM3 Anastasia Silveri possa intraprendere una carriera altrettanto fortunata. Buon anno nuovo a tutte!