di Camilla Sernagiotto

Collezionano dischi d’oro, Oscar, ammiratori, fiori in camerino, sold out e première, ma non solo: anche i divi amano collezionare oggetti strani, cimeli di ogni tipo e ninnoli per cui impazzivano fin da bambini.

Ce ne è per tutti i gusti: dagli oggetti di plastica che da anni si accatastano sulle mensole di Renzo Arbore ai denti finti raccolti dall’attrice Helena Bonham Carter assieme al marito Tim Burton.

E se spesso le collezioni vanno a braccetto con le inclinazioni del collezionatore, l’ereditiera più fashion del mondo non poteva che dedicarsi alla raccolta di borsette: Paris Hilton ne può contare innumerevoli, e tutte di valore inestimabile…

Le più preziose sono costudite in un frigorifero fatto installare apposta dalla star per mantenere le sue beniamine alla temperatura adatta ad una conservazione in condizioni ottimali.

Ma la Hilton non è certo l’unica diva che ha un tallone d’Achille: anche Jessica Biel ha un debole, stavolta per gli occhiali vintage, raccolti solo ed esclusivamente privi di lenti.

C'è un altro V.I.P. con la V maiuscola che si porterebbe su un’isola deserta la sua collezione di occhiali, lenti comprese però: stiamo parlando di Elton John, che da decenni acquista occhiali di ogni tipo con un unico denominatore comune, ossia una montatura talmente stravagante che perfino Lady Gaga si vergognerebbe di indossarli.

Ma anche il made in Italy tiene alto il suo nome in materia di collezioni da star: dalla stanza dedicata unicamente ad accogliere le meravigliose scarpe di Valeria Marini alle teiere radunate da Lella Costa, i divi nostrani tengono testa ad Hollywood.

C’è poi chi si rivela una collezionatrice anomala: mentre di solito i collezionisti custodiscono gelosamente i propri esemplari, Simona Ventura li distribuisce agli amici!

La conduttrice televisiva, infatti, si è fatta fare su misura trenta Barbie con le sue fattezze da regalare alle persone più care.