di Marco Agustoni

Flickr indossa la maglietta: guarda la gallery

Chiamatela t-shirt oppure maglietta, l'essenza non cambia: si tratta comunque dell'indumento più basico e neutro che esista. Difficile, quindi, resistere alla tentazione di sfregiare tanta essenzialità con scritte buffe, design più o meno originali e idee folli e creative. E il web ha portato a un vero e proprio dilagare di store - alcuni improvvisati, altri meglio strutturati - di magliette. T-shirt buffe, t-shirt pop, t-shirt geek, t-shirt musicali e persino t-shirt di Chuck Norris: ecco alcune dritte per orientarsi in questa giungla di cotone.

Tra i più popolari siti di design per magliette va segnalato senza dubbio Threadless, una vera e propria fucina di idee da portare stampate sul petto, alle volte surreali, altre poetiche, altre ancora  semplicemente folli. Non può passare inosservata una vera e propria star delle t-shirt come Glenn Jones, neozelandese che sul suo sito Glennz.com mette in vendita i suoi strampalati design, spesso con un occhio di riguardo alla cultura geek. E a proposito di patiti di computer e informatica, impossibile dimenticare la sezione magliette e abbigliamento del popolare ThinkGeek.

Spostandoci in Francia (ma rimanendo sempre sul web) troviamo LaFraise, store specializzato nell'indire concorsi per aspiranti creativi: i vincitori, scelti dagli altri utenti, vedranno i propri design pubblicati e commercializzati sul sito. Lo stesso discorso vale per Uneetee. A ruota libera, citiamo poi Design by Humans, Cotton Soup t-shirts, Loiterink e Busted Tees: insomma, con tutte queste magliette ce n'è di che svuotare il portafogli (e al di là dei prezzi delle singole t-shirt, quando ordinate online occhio ai costi di spedizione).

Per concludere, vanno poi menzionati quei siti che offrono non solo la possibilità di realizzare e stampare magliette con su i propri design fatti in casa, ma anche di metterli in commercio e distribuirli a livello globale: dietro una (spesso cospicua) commissione, saranno questi intermediari a occuparsi di tutto, dalla produzione alla spedizione. In questo senso, uno dei siti migliori è il tedesco Spreadshirt, che permette a ogni utente di realizzare il proprio store personalizzato di magliette. Date un occhio in Rete: sicuramente troverete il design che fa per voi...