di Camilla Sernagiotto

Da oltre 150 anni l’Italia si riunisce attorno a un tavolo, abbuffandosi di spaghetti, pizza, polenta e cannoli.

E facendo invidia a mezzo mondo...

Ma per assaporare la cucina che fa gola a tutti non c’è bisogno di prendere un aereo e atterrare a Roma Fiumicino o a Milano Malpensa: ogni città ha i suoi ristorantini italiani da acquolina in bocca.

E tra i fan più sfegatati dei piatti made in Italy si schierano in prima linea le Star americane, che non perdono occasione per gustarsi un trancio di pizza Margherita tra un ciak e l’altro o per papparsi un bel piatto di pasta nel cuore di Little Italy.

Tra i più dipendenti dagli alimenti della nostra tradizione ci sono ovviamente i V.I.P. italoamericani: provate a lasciare Madonna o Lady Gaga senza pizza per più di una settimana, tenete a digiuno di gelato Paolo Nutini o Gabriella Cilmi, togliete la pastasciutta dalla dieta mediterranea di De Niro e dei protagonisti di Jersey Shore… non uscirete vivi dalla California!

Ma anche le Star con meno sangue tricolore nelle vene nutrono un profondo amore per i cibi italiani: Ben Affleck, Britney Spears, Lindsay Lohan e Ellen Barkin rinuncerebbero a qualsiasi cosa, tranne alla pizza, così come le modelle Caprice e Cindy Crawford sono una buona forchetta, da infilare in un bel piatto di spaghetti fumanti.