di Camilla Sernagiotto

Le Star di Hollywood non hanno solo scheletri nell’armadio, ma anche tantissimi teschi!

Stipati nei guardaroba di Lindsay Lohan e Paris Hilton ci sono teschietti di ogni forma, colore e foggia: dai foulard di Alexander McQueen ai jeans cult firmati Cheap Monday, non c’è addicted to glamour che non abbia una faccina scheletrica alla Nigtmare Before Christmas applicata o ricamata su T-shirt e pantaloni.

Perchè il teschio, uscito ormai dal mondo di Halloween in cui era relegato, non solo ha invaso i cassetti e gli armadi degli amanti del Rock ‘n’ Roll, ma è entrato a pieno diritto anche in quelli dei Pop addicted e delle dive più fashion.

E per chi è convinto che l’Old Skull Style sfili soltanto sui Red Carpet hollywoodiani a braccetto con I V.I.P. più stravaganti, si ricreda: dalle sfilate di haute couture ai tappeti rossi dei musei, non c’è passerella che non l’abbia accolto a braccia aperte!

Alcune a braccia spalancate, come nel caso di Palazzo Vecchio a Firenze che ospita in questi giorni (fino al 1 maggio 2011) una mostra dedicate a Damien Hirst.

La punta di diamante della personale è For The Love of God, la tanto celebre quanto discussa opera dell’artista inglese: un teschio umano tempestato di 8.601 diamanti al massimo grado di purezza, per un totale di 1.106,18 carati.

E se per alcuni è venuta meno la caratura morale di Hirst, che ha scelto di esporre un teschio umano vero, nessuno può dubitare della caratura dei diamanti, che fanno di For The Love of God l’opera più costosa al mondo.

Per gli amanti della musica, invece, il teschio non è solo protagonista delle copertine degli album Metal e dello scenario Dark: da Avril Lavigne a Pink, anche il Pop ne va pazzo!

E gli appassionati di cinema e serie tv?

Anche loro non rimarranno a bocca asciutta, parola di Tim Buron e Hart Hanson; il primo con il suo celebre Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas e il secondo… con Bones, la serie tv che si è fatta le ossa a furia di teschi ritrovati dall’antropologa forense Temperance Brennan…