di Floriana Ferrando

Eleganza da regina, austerità da vero erede al trono, ma niente sangue blu nelle vene. Sono i requisiti fondamentali per partecipare al concorso I Look Like a Royal indetto dalla compagnia di volo low-cost easyJet. In occasione del matrimonio dell’anno, quello fra Kate Middleton e il principe William che avrà luogo il 29 aprile prossimo presso l’Abbazia di Westminster a Londra, easyJet ha pensato ad una curiosa iniziativa volta a scovare i migliori sosia europei della futura coppia reale di Inghilterra.

Se tazze, monete e souvenir di ogni tipo dedicati agli sposini non bastavano (per non parlare delle bizzarre giocate aperte dai bookmaker britannici sul matrimonio), ecco che il tormentone reale colpisce ancora. “Il fermento per il matrimonio reale – spiega  Paul Moore, Direttore della Comunicazione di easyJet - supera sicuramente i confini inglesi e con 300 milioni di europei che vivono a meno di un’ora da un aeroporto easyJet, prevediamo di trasportare più visitatori europei a Londra per assistere al “Royal Wedding” di qualsiasi altra compagnia. Questo concorso è un modo divertente per chiunque sia stato mai scambiato per uno dei due sposi di farsi avanti e approfittare dell’opportunità di venire a Londra per il grande giorno”.

Dunque se pensate di somigliare alla bella Kate o al primogenito di Lady D basta caricare una vostra foto sul sito dedicato, dove indicherete anche qualche curiosità su di voi, e il gioco è fatto; non serve essere una coppia, si può partecipare anche singolarmente. Ma lasciate perdere il fotoritocco o altri più bizzarri escamotages, con gli inglesi mica si scherza; gli scatti, infatti - seppur amatoriali - dovranno soddisfare precisi requisiti indicati sul sito dedicato all’iniziativa, soprattutto la foto deve proporre il volto in primo piano e bene illuminato del partecipante in modo che la giuria possa individuare immediatamente una somiglianza. Poi, fra un aspirante re e una perfetta futura regina, una giuria sceglierà le dieci coppie finaliste che voleranno a Londra per tre giorni partecipando ai festeggiamenti del matrimonio (e saranno dotati di un buono acquisto da 50 sterline al giorno).

Ma non è tutto, i due vincitori dopo avere posato per un servizio fotografico come le più grandi stelle dei rotocalchi, potranno volare gratis in tutta Europa per un anno intero. Insomma, anche se non siete proprio la fotocopia esatta dei futuri Re e Regina, data la posta in palio vale la pena fare un tentativo.