di Camilla Sernagiotto

I tempi sono cambiati, i costumi si sono stravolti, non esistono più le mezze stagioni e i giovani non sono più quelli di una volta.

In un clima di massima trasformazione come quella dei giorni nostri, solo una cosa non è mai passata di moda e continua a fare impazzire il mondo: i Transformers.

I robot-veicoli di casa Hasbro, nati 27 anni fa e diventati un vero e proprio fenomeno cult ad ogni latitudine, tornano alla conquista della terra con una linea tutta nuova: si chiama Reveal the Shield e consiste in 20 modelli tutti da collezionare.

Dall’eroico Optimus Prime al diabolico Megatron, dal mitico Bumblebee al perfido Chopsaw, fino ad arrivare a Ironhide, Starscream e al magnetico Windcharger, l’attesa del terzo capitolo della saga cinematografica firmata Michael Bay almeno per una volta non sarà spasmodica grazie a queste Action Figures dal look totalmente rinnovato.

Aspettando i titoli di testa del kolossal più atteso dell’anno, i fan più piccoli potranno divertirsi a ricreare le epiche lotte tra i loro eroi cibernetici, mentre i collezionisti del genere dovranno fare spazio nelle loro teche e vetrinette per posizionare questi nuovi 20 esemplari da non perdere.

Nati proprio come giocattoli nel 1984, i Transformers sono entrati di diritto nella storia del costume, contaminando con le loro metamorfosi anche il mondo della musica, della pubblicità, dei fumetti, dei videogames e naturalmente del cinema e della televisione: con ben 22 serie animate, due kolossal campioni di incassi in tutto il mondo e il terzo in arrivo a fine giugno, i Transformers sono un capitolo imprescindibile della storia della nostra società.