In anteprima assoluta per l’Italia arriva Masterchef Italia, il primo talento per appassionati di cucina: l'appuntamento è ogni mercoledì alle ore 21 su Cielo, il canale in chiaro del digitale terrestre posizionato sul numero 26). Inoltre ogni giorno il telespettatore potrà seguire i progressi degli aspiranti chef con una striscia quotidiana: ore 11.30 e in replica alle 14 e alle 18.45. Masterchef va in replica su SkyUno il venerdì alle ore 21.

Se la sfida e l’adrenalina caratterizzano l’appuntamento del prime time, quello quotidiano sarà invece un vero e proprio magazine di cucina, con ricette della migliore tradizione italiana e internazionale proposte da concorrenti e ospiti illustri che, attraverso le vivande, racconteranno la propria storia personale.

MasterChef è molto più di un semplice show culinario, è un vero e proprio talent show televisivo dove aspiranti chef, selezionati tramite provini che si sono svolti in tutta Italia, si affronteranno in una sfida all’ultimo piatto. Per vincere dovranno dimostrare passione, bravura, creatività e tenacia. Il vincitore porterà a casa, oltre al titolo di Masterchef Italia, un importante premio in denaro e avrà l’opportunità di pubblicare un libro, edito da RCS Rizzoli, con le sue ricette originali.

Per giudicare la preparazione c'è una giura composta da tre chef di caratura internazionale: Carlo Cracco (il suo ristorante milanese è tra i 50 migliori al mondo), il pluristellato Bruno Barbieri (l'italiano col maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi) e, direttamente dalla versione americana di MasterChef, Joe Bastianich, bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti, con 20 ristoranti italiani da Los Angeles a New York.