di Camilla Sernagiotto

Si dice che una donna, non appena si sposa e fa dei figli, perde non solo la forma smagliante (che diventa semmai smagliata), ma anche lo stile.

Qualcuno ha messo in giro la voce che le mamme, non appena diventano tali, appendono i loro capi firmati al chiodo per riempire il guardaroba di vestiti taglia XXL, per lo più dozzinali.

Ebbene, per fortuna ci sono le dive hollywoodiane che smentiscono la tesi dei detrattori delle future partorienti: da Sarah Jessica Parker a Katie Holmes, chi ha detto che una donna cancella la parola “moda” dal proprio vocabolario non appena aggiunge termini come “biberon” e “omogeneizzati”?

Ma non sono solo la Carrie Bradshaw dei ricchi e la Signora Cruise a venire in aiuto delle Mums comuni mortali ma comunque fashioniste: il Red Carpet è una passerella di madri ultra Glam pronte non solo a vestire sempre alla moda, ma addirittura a comprare pannolini firmati Louis Vuitton.

Perchè se è vero che il diavolo veste Prada, i figli delle Star hollywoodiane lo battono 10 a zero: loro vestono non solo Prada, ma anche Chanel, Givenchy, Versace e Gucci!

Un esempio? Il più eclatante, ovvero l’altra Signora Cruise, quella che per ora è solo Signorina: si tratta di Suri, la figlioletta di Tom e Katie che il più delle volte riesce a invidia ad Anna Wintour.

Capi firmati, scarpe che hanno dedicate puntate intere di Sex and The City, gioielli che più che a una Colazione da Tiffany fanno pensare a un pranzo di Natale nella gioielleria…

Di chi è lo zampino? Ma ovviamente della mamma!
L’ex Joey Potter della serie teen Dawson’s Creek è cresciuta, e non solo grazie ai tacchi vertiginosi delle Louboutin o Manolo Blanhik di turno.
La Holmes è tra le mamme V.I.P. più addicted to fashion e con lei vanno a braccetto Victoria Beckham, Isla Fisher e Nicole Richie, solo per citarne alcune.

E, guarda caso, anche la prole di tutte le fashion victim del tappeto rosso è sempre impeccabile: piccoli modaioli in erba, gli unici bimbi che non amano rotolarsi in quell'erba per paura di sporcare i loro completini di haute couture.

E nel calderone ci finisce anche la Signora Ciccone: la figlia Lourdes ha ereditato dalla madre Super Star non solo un patrimonio a più zeri, ma anche un amore spassionato per la moda, lo stesso che l’ha spinta a diventare una baby stilista e a seguire le orme fashion di Madonna.

Come sempre, poi, il Made in Italy tiene alto il suo prestigioso nome non solo per quanto riguarda la moda, ma pure le mamme alla moda: dall’elegantissima Monica Bellucci alla fashion Ilary Blasi, scordatevi l’immagine comune della madre italiana sciatta e con i bigodini in testa!

Quindi se qualcuno pensa che il periodo prémaman segni indelebilmente le donne, facendo virare i loro gusti su gonnelloni e abiti larghi per il resto della loro vita sociale, si ricreda buttando un occhio sulla parate di mise ultra sexy che sfilerà sul prossimo Red Carpet.