di Camilla Sernagiotto

Tom Cruise e David Beckham corrano ai ripari, prima di perdere del tutto la faccia: le loro rispettive mogliettine stanno facendo brutta pubblicità ai mariti.

Come? Niente interviste che rivelano sordidi segreti, niente foto compromettenti vendute ai giornali, ma solo ed esclusivamente… un paio di pantaloni.

Tra moglie e marito, non mettere il dito, ma non azzardarti a mettere nemmeno un paio di pantaloni, soprattutto se a indossarli è lei.

Non che Tom e David vadano in giro in minigonna, sia ben chiaro, ma spesso il machismo che vige anche nell’Eden del cinema vorrebbe la moglie vestita da signora, almeno sul tappeto rosso.

E chi arriva a rompere le uova nel paniere di Hollywood?

Katie Holmes e Victoria Beckham!

Le due dive sono le pioniere di questa nuova moda che sta prendendo piede a Hollywood: non tanto indossare i pantaloni, visto che dagli Anni Cinquanta a oggi di decenni ne sono trascorsi, portandosi via un po’ di mentalità ristretta, ma piuttosto vestirli sui Red Carpet.

Alle première e ai Gran Galà le dive sono sempre infagottate di tutto punto da stilisti che le conciano come Rossella O'Hara in Via col vento: gonne ampissime, strascichi, decolleté degni di essere esposti in un museo (dell’erotismo), così come scollature sulla schiena così vertiginose da provocare un raffreddore fulminante anche a ferragosto…

Eppure la Hollywood in gonnella si è ribellata proprio a quella gonnella, vestendo anche nelle grandi occasioni comodi pantaloni.

La lista delle dive che stanno seguendo l’esempio delle signore Cruise e Beckham è più lunga di quella della spesa di Beth Ditto: dalla bella Charlize Theron, che ammalierebbe chiunque anche vestita da Spider Man, alla Top sempre al top Heidi Klum, che addirittura ha scelto una mise casual fatta di jeans per un Red Carpet in cui tutti erano agghindati come al cenone di Capodanno, le bellezze targate Hollywood hanno detto no all’abito da sera lungo e scomodo.

E visto che non è l’abito a fare il monaco, anche un paio di pantaloni, se portati bene, possono essere la quintessenza della sensualità e dell’eleganza, parola di Evan Rachel Wood e Milla Jovovich, che con il loro Trousers Style stanno facendo cambiare idea a tanti ometti…