di Camilla Sernagiotto

Di star barbose è pieno il Red Carpet, mentre di divi barbuti un tempo non se ne sentiva parlare molto.

La rasatura era d’obbligo sul grande schermo più di una buona recitazione, almeno negli anni in cui la barba incolta era sinonimo di trascuratezza, un vocabolo che nei dizionari di Hollywood non è mai esistito…

Oggi, invece, barba e baffi tornano a far impazzire tutti: da Brad Pitt a Russel Brand, non c’è testosterone V.I.P. che non si faccia tentare dallo stile selvaggio che una bella barbetta incolta assicura a chiunque.

Il problema è un altro: agli uomini piace, d’accordo, ma alle donne?

Il gentil sesso dall’alba dei tempi ha un rapporto conflittuale con la peluria sui volti dei propri partner: o la ama o la odia.

Ma anche chi l’adora non l’apprezza su tutti i volti: ci sono visini che stanno bene glabri e rasati, mentre ad altri sguardi più maledetti dona un bel paio di baffi in pan-dan con una barba da vero Rocker!

E anche sul tappeto rosso vige la stessa legge: se occhi bohémien come quelli di Benicio Del Toro stanno magnificamente con una bella barba, una faccina acqua e sapone come quelle di Jude Law e Brad Pitt non ci azzeccano proprio niente.

E se è vero che un uomo bello rimane tale in qualsiasi caso, sia con la barba, sia con i baffi, sia con il cappello che con gli occhiali, alcuni perdono parecchio del loro fascino non appena il rasoio entra in sciopero: è il caso di Christian Bale, la cui peluria rossiccia sarà sì in tinta con il Red Carpet, ma fa assomigliare l’attore a Mangiafuoco di Pinocchio…

Anche Keanu Reeves guadagna punti quando si rade, mentre Gerard Butler e David Beckham non dovrebbero sbarbarsi mai, a costo di perdere l’occasione di diventare testimonial di un rasoio di ultima generazione.

Ma l’ultimissima generazione, quella di teenager scatenate, cosa preferisce?

A giudicare dal polverone che hanno alzato quando il povero Robert Pattinson si dimenticò di comprare la schiuma da barba per un mesetto di fila, il nuovo gentil sesso aumenterà le vendite dei rasoi elettrici.