di Camilla Sernagiotto

Chiome fluenti, capelli vaporosi, boccoli al vento e riccioli dorati che incorniciano visi da dive?

Ma quando mai?!

Forse negli Anni Ottanta, dove i capelli lunghi con tanto di frangettona erano d’obbligo; ora la tendenza dei matti da legare che abitano Hollywood è proprio quella di… legare!

Coda di cavallo, mollette a iosa, qualcuno si terrebbe in testa addirittura i bigodini pur di non avere i soliti capelli in faccia che il vento atmosferico e quello causato dalla ola dei fan procurano immancabilmente.

E i parrucchieri dello Star System ormai hanno attaccato al chiodo i phon che assicurano volumi XXL e gli arnesi da lavoro con cui erano soliti scolpire boccoli da principessa, perché il nuovo trend di stagione lanciato dalle Star ha un solo nome: chignon.

Sarà perché il nome francese gli da’ un tocco di classe non appena lo si pronuncia, sarà che ricorda così da vicino il suono della parola Champagne, ma una cosa è certa: lo chignon sta facendo impazzire tutte, da Sarah Jessica Parker a Kim Kardashian.

E per fortuna le nostre beniamine del Red Carpet non sono poliglotte e non parlano l’italiano, perché se sapessero che da noi il loro sciccosissimo chignon si chiama cipolla, chissà questa tendenza quanto durerebbe…

Ma se si parla di trend da un lato, perché tutto il tappeto rosso in gonnella si è convertito a questa elegante capigliatura, c’è anche chi non ha mai attaccato l’elastico al chiodo.

A parte rarissime occasioni in cui la chioma doveva per forza essere fluente, dive del calibro di Angelina Jolie e Jennifer Lopez uscirebbero di casa senza trucco, senza bodyguard, senza borsetta, senza patente, senza gioielli, ma mai e poi mai senza il loro fedelissimo chignon.

Anche Katie Holmes è un’addicted to cipolla, da sfoggiare sia nelle grandi sia nelle piccole occasioni: dalle première al fianco del maritino ai giretti al parco con la piccola Suri, la Signora Cruise non ha mai un capello fuori posto…

Tendenza o non, lo chignon sta conquistando proprio tutte le V.I.P.

Sarà un escamotage per dissimulare la verità, ossia che ogni Very Important Woman ha un diavolo per capello?

Se così fosse, le stelle hollywoodiane hanno finalmente trovato un trucchetto per non strapparsi i capelli. Tanto di capello, quindi.