di Camilla Sernagiotto

Per essere sempre al passo con le ultime tendenze, non bisogna aspettare di vederle indossate o sfoggiate dalle passanti: basta tenersi aggiornati e seguire step by step le Star hollywoodiane!

Pedinando quelle più stylish, si potrà fare incetta dei capi più in dell’anno nuovo e stiparli nel guardaroba, che finalmente sarà all’altezza dell’annata più chic del Nuovo Millennio, ovvero il 2012.

Ma non sono solo le dive di Hollywood quelle che anticipano la moda più di quanto farebbero dei tarocchi fashion: anche le nostre celeb dell’haute couture ne hanno di consigli da impartire, basti pensare ad Anna Dello Russo, la prezzemolina degli eventi più glamour.

In base alle mise che le pioniere di ogni tendenza stanno sfoderando in questi fatidici giorni di passaggio, ecco la lista della spesa che dovrete segnare sul vostro taccuino:

- Abitini retrò: romantici e sensuali, fate una bella scorta di vestiti che ricordino lo stile di due o anche tre secoli fa. Se non volete sforzare troppo la memoria, prendete esempio da Dita Von Teese: dai suoi look Anni Cinquanta a quelli da Cleopatra, la dea del Burlesque è l’esempio perfetto per essere sia alla moda sia super sexy. L’oliva nel Martini? La veletta nera in pan-dan con un neo finto…

- Tubini neri a volontà: se non avete mai visto Colazione da Tiffany, vergognatevene e poi correte ai ripari. Tutto ciò che la Hepburn indossa durante quei mitici 115 minuti sarà il perfetto corredo per il nuovo anno.

- Giacche come piovesse: per uomo e per donna, casual o elegante, non siate spilorci e andate a fare il pieno di giacche. A chi ispirarsi? All’addicted to jacket Johnny Depp, che ne ha almeno una per ogni giorno dell’anno.

- Bye-bye, dannata dieta: finalmente ci siamo! Il Curvy Style ha preso davvero piede: basta corpicini gracili, addio alle forme androgine e anoressiche, ma soprattutto adios alle diete ipocaloriche tanto odiate dal gentil sesso. Diamo il benvenuto alle nostre eroine giunoniche del calibro (e della taglia) di Christina Hendricks!

- Tanto di cappello: quello in questione è di feltro ed è il copricapo lanciato da Sua Maestà (almeno in fatto di stile) Kate Middleton. Da sfoggiare in ogni occasione, non solo a Carnevale.

- Trecce, trecce delle mie brame: i capelli sciolti sono il non plus ultra della sensualità? Allora non avete mai visto Lea Seydoux sfoggiare le sue acconciature campagnole e super sexy. Il must di stagione? La treccia! Di quale stagione? Tutte, anche le mezze.

- Cuffie bizzarre: perfetta per combattere il freddo e per tenere la testolina al caldo, la cuffia sarà la vostra migliore amica del 2012, almeno all’inizio. L’importante è che sia stravagante e non passi inosservata, parola della socialite Tinsley Mortimer che ha una collezione di berretti a forma di rana, orsacchiotto, papera e via dicendo.

- Pazzi per il pizzo: è sempre l’ingrediente segreto della seduzione, ma se solitamente se ne usa un pizzico, nel 2012 andrà cosparso a manciate! Una ricetta esplosiva? Tutte le mise piene di pizzo della supermodella Brooklin Decker.

- Trasparenza Mania: il vedo-non-vedo regnerà sovrano anche per i 365 giorni dell’anno nuovo. E la variante vedo-vedo è sempre ben accetta, parola di Pamela Anderson e altre sex bomb che amano essere trasparenti…

- Una pioggia di stelle: rilanciata da Dolce & Gabbana, la fantasia a stelline sarà uno dei prossimi must to have. Avril Lavigne e Naomi Campbell si sono già attrezzate.

- Mantella a gogò: sarà uno dei trend più di nicchia, anche perché non sta certo bene a tutte. Se siete alte ed eccentriche come Janelle Monae, benissimo, altrimenti scordatevela.

- Clutch da vere Rocker: la mini-pochette sarà la vera protagonista dei futuri Red Carpet, ma quest’anno dovrà atteggiarsi da rocchettara! Sul tappeto rosso sono ammesse solo quelle con borchie e teschi, lo sanno bene Lindsay Lohan ed Emanuelle Vaugier.

Adesso non vi rimane che riempire il carrello e darvi a un restyling del vostro guardaroba.

Sempre che i Maya non c’abbiano azzeccato...

Ma anche se così fosse, c’è da rallegrarsi e prepararsi a indossare tutto quanto: alla fine del mondo anche voi sarete... la fine del mondo!