di Floriana Ferrando

C’è da scommettere che quando Marge Simpson ha comunicato al marito di essere in dolce attesa del primogenito Homer abbia pensato a un pesce d’aprile. Bart sarebbe infatti nato il primo aprile del 1979, almeno secondo Flavorwire, che ha realizzato una serie di infografiche con i compleanni dei beniamini del cinema e della tv di ieri e di oggi.

Auguri spietati – Una buona parte del calendario è occupata dai compleanni dei cattivi del grande schermo. Da Hannibal Lecter, classe 1933, nato il 20 gennaio, a Michael Myers del film horror Halloween (che festeggia in autunno, il 19 ottobre), passando per il più giovane Dexter Morgan che ha compiuto 41 anni il primo febbraio scorso, molti serial killer per nascere prediligono i mesi freddi.
Le vittime dello spietato Freddy Krueger (1947), invece, malediranno l’arrivo dell’estate: era il 6 giugno del 1947 quando l’assassino senza scrupoli venne al mondo. Fra i protagonisti delle saghe più recenti non va dimenticato Voldemort, il nemico di Harry Potter (31 dicembre), fino ad arrivare ai personaggi dei fumetti: Joker per nascere ha scelto l’afa dell’1 agosto.

Supereroi senza tempo – Chi ama il lieto fine si segni sull’agenda la data del 19 febbraio, quando Bruce Wayne ha dato vita al personaggio di Batman, e del 29 febbraio, quando Superman ha cominciato a fare svolazzare il suo mantello rosso nei cieli delle città.
Non mancano, poi, gli eroi con pistola e distintivo. La prima settimana dell’anno gli auguri di felice compleanno vanno a Jim Brass, un mago delle indagini impossibili di CSI, al mito di Magnum P.I, Thomas, classe 1946, e all’inimitabile Sherlock Holmes (1854), che deve aspettare il 7 luglio per festeggiare il compleanno del fido amico e compagno di sventura Watson, nato nel 1852.

Compleanni animati – Spaziando dal grande schermo alle serie tv, il team di Flavorwire è incappato anche nei festeggiamenti dei personaggi dei cartoni animati. Il gatto Garfield è nato il 19 giugno di 34 anni fa. Il 14 luglio, invece, è il compleanno di Spongebob: sarà una vera impresa riuscire a spegnere le candeline sul fondo dell’oceano…
Poi ci sono Kyle di South Park (26 maggio), Homer Simpson (12 marzo, classe 1951) e la simpatica gattina Hello Kitty (1 novembre).

Insomma, dal protagonista di Mad Men (nato il primo giugno del 1926) al Dottor House che nonostante il bastone porta bene i suoi quasi 53 anni (li compie l’11 giugno), passando per John Locke di Lost che festeggia il 30 maggio, nel calendario dei compleanni celebri di Flavorwire non manca proprio nessuno. E oltre a divertirsi cercando il personaggio famoso (seppur fittizio) con cui condividiamo il giorno di nascita, grazie a questo calendario è possibile cimentarsi in improbabili calcoli delle affinità di cuore delle coppie dello spettacolo. Ad esempio, la Carrie di Sex and The City e il suo Mr. Big vivranno per sempre felici e contenti, lo dicono i segni zodiacali (lei è nata il 15 giugno, gemelli; lui il 7 aprile, ariete).
Infine, se incontrate la bella Lolita, ricordate: oltre che un felice anno nuovo, il primo gennaio bisogna augurare anche un buon compleanno.