Fumettari e cosplayer di tutta Italia, unitevi! E correte a Lucca, dove dal 1 al 4 novembre si terrà Il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione.

Organizzato da Lucca Comics & Games (nome con cui la manifestazione è ormai conosciuta) e dal Comune di Lucca, è semplicemente il paradiso per tutti gli appassionati di quel magico universo che comprende il cinema, i fumetti e videogiochi.

Non si tratta di una semplice fiera, ma di un vero e proprio caleidoscopio di eventi che mescola esposizioni, incontri con ospiti italiani e internazionali, proiezioni di film in anteprima, concerti, showcase, presentazioni, contest e party. Gli spazi dedicati costellano l’intero centro storico della città toscana e si suddividono in cinque aree: Comics, Games, Junior, Music&Cosplay, Japan Palace e Movie.

Decisamente interessante appare in particolare la sezione dedicata al cinema, forte di una serie di anteprime davvero succose: l’elenco comprende il fanta-action Looper con Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt (in versione originale e sottotitolata), l’ultimo film di Wes Anderson Moonrise Kingdom, il bellico Code Name: Geronimo e un poker di film di animazione quali Frankenweenie di Tim Burton, Hotel Transylvania, Pinocchio (del nostro Enzo D’Alò, ospite della manifestazione) e La collina dei papaveri di Goro Miyazaki.

Ma la vera chicca imperdibile sono gli 8 minuti di Django Unchained, il nuovo – a dir poco atteso – film  di Quentin Tarantino che arriverà nelle nostre sale solo il 17 gennaio 2013.

Moltissimi gli ospiti illustri, da illustratori storici come Milo Manara e Tanino Liberatore ai romanzieri Valerio Massimo Manfredi, Christopher Paolini e Licia Troisi, senza dimenticare un gruppo di guest star davvero speciale: i doppiatori italiani della serie Il Trono di spade.

Sky seguirà la manifestazione per tutta la sua durata, con servizi ogni sera su Sky Cine News e la testimonianza diretta di un inviato, vincitore del contest Facce da comics. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games.