di Floriana Ferrando

Se streghe, diavoletti e fantasmi sono travestimenti ormai troppo inflazionati per la notte più paurosa dell’anno, ci pensa YouTube a fornire qualche idea brillante per un make-up da brividi. Dimentichiamo la dentiera in stile Dracula e la classica maschera di Scream, un costume che si rispetti deve anche essere al passo con i tempi, dunque perché non ispirarsi ai personaggi più spaventosi del grande schermo?

Prendiamo ‘La Sposa Cadavere’. Con un po’ di manualità e i giusti consigli, bastano pochi passaggi per prendere le sembianze di Emily, la protagonista del celebre film di animazione. Viso colorato di celeste spettrale, grossi occhi tondi circondati da profonde occhiaie scure e un tocco di colore sulle labbra. Poi una parrucca blu e, come per ogni sposa che si rispetti (sì, anche per quelle dell’Aldilà), il velo sulla testa.



Per chi punta ad un look misterioso ma seducente, Nina del ‘Cigno Nero’ è la scelta perfetta. Dopo avere schiarito la pelle per darle il giusto tocco di inquietudine, bisogna lavorare sullo sguardo. Ed ecco che grazie a un gioco di chiaroscuri sui colori del nero e dell’argento, la sosia di Nina potrà vantare un aspetto deliziosamente dark. Abito rigorosamente scuro, ovviamente.



Fra video tutorial ispirati all’universo dei morti viventi e quelli tutti pelle e ossa dedicati a scheletri di ogni tipo, YouTube è una fonte inesauribile di suggerimenti. E il brivido è assicurato, c’è da starne certi.
In pochi semplici passaggi si possono assumere le sembianza di Jigsaw, il protagonista di ‘Saw’. Mentre gli amanti di Johnny Depp possono rendere omaggio all’attore piazzandosi due paia di forbici al posto delle mani e disegnandosi sul viso, oltre alle immancabili occhiaie scure, anche le caratteristiche cicatrici che da sempre contraddistinguono il volto sfigurato del protagonista del film ‘Edward Mani di Forbice’.



Il make-up più spaventoso? Quello ispirato allo psicopatico serial killer Pinhead della pellicola ‘Hellraiser’. Ma niente paura, non bisognerà conficcarsi in faccia degli appuntiti chiodi, il segreto sta tutto in una passata di lattice liquido. Una volta spalmato su tutto il viso e sulla cuffia che avremo indossato per coprire i capelli, si indurirà creando un sottile strato gommoso sopra la nostra pelle. Gli spilli andranno fissati qui, senza nessun dolore. L’effetto horror è assicurato, ma se avete in programma di baciare qualcuno meglio pensare a qualcosa di meno… acuminato.



Infine, sono diversi i tutorial pensati per gli amanti dei cartoni animati. Chi va pazzo per gli animali può disegnarsi sul volto dei baffi felini e piazzarsi in testa una folta chioma per somigliare a Scar, lo zio cattivo del ‘Re Leone’: una pennellata di arancione qua e qualche sfumatura scura là e il “gattone” è servito. Senza dimenticare quella profonda cicatrice sull’occhio sinistro.
Per le fanciulle, invece, ci sono i consigli di un utente che ha pensato di travestirsi da Regina di Cuori, l’antagonista principale di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, per essere inquietanti e romantiche allo stesso tempo.