Difficoltà a relazionarvi con Fido? Avete mai pensato di fare uno scambio di cane con un’altra famiglia? È quello che propone Cambio Cane, il nuovo programma targato FoxLife che andrà in onda a partire dal 30 novembre, ogni venerdì alle 21.55 sul canale 114 di Sky.

Produzione originale italiana di Stand By Me, Cambio Cane è un docu-reality o, se preferite, un… dog reality! Le dieci puntate vedranno due famiglie alle prese con problemi di “convivenza canina” scambiarsi il proprio animale, che vivrà per una settimana nella nuova casa, con la supervisione di Angelo Vaira, dog coach di fama nazionale specializzato in psicologia dei cani. Il tutto sotto l'occhio da due troupe, che seguiranno passo passo il periodo di "adozione" filmando passo dopo passo il processo di training e la nascita del rapporto tra cane e famiglia.

In base al metodo di Vaira, denominato Think Dog e basato su un approccio cognitivo-relazionale nei confronti del cane, lo scambio, unito all’aiuto di un esperto, stimola nell’animale un senso di curiosità e ricettività, favorendo l’accettazione delle regole, la risoluzione di problemi come la mancanza di disciplina o i comportamenti scorretti e lo sviluppo di nuove capacità.

Non sarà, ovviamente, soltanto Fido a trarre giovamento dall’esperienza: le stesse famiglie, mettendosi in gioco e  imparando a curare, coccolare e educare per sette giorni un altro cane, saranno pronte a riaccogliere il proprio amico a quattro zampe con una più grande consapevolezza  delle sue esigenze e una maggiore capacità di comunicare con lui. Non è quindi il mero training canino a essere al centro della puntata, quanto piuttosto i rapporti tra le famiglie e gli animali.

Format pienamente in linea con la cifra distintiva di un canale come FoxLife, la cui programmazione è rivolta ai nuclei familiari e ha promosso e diffuso il genere docu-reality, Cambio Cane è innazitutto il prodotto ideale per tutti gli appassionati cinofili. Daltronde è impossibile non innamorarsi dei protagonisti che popoleranno le puntate: deliziosi e adorabili chihuaha, border collie, boxer e San Bernardo che conquisteranno il cuore di tutti gli spettatori.