di Fabrizio Basso

Fuoco e fiamme così neanche John Wayne! Ogni giovedì sera alle ore 21.10, per 22 volte, si accenderanno su Sky Uno HD i fuochi e le fiamme di MasterChef Italia, che dopo una prima edizione trionfale su Cielo, approda ora su Sky con lo stesso format ma una qualità più alta visto che andrà su un canale pay.

Oltre 8mila concorrenti hanno partecipato ai casting. Una prima, abbondante scrematura, li ha ridotti a cento. E poi a 18, quelli che si contenderanno il titolo, 100mila euro in gettoni d'oro e un libro di ricette originali pubblicato da Rizzoli. Ma per tagliare il traguardo bisogna vincere la meticolosità, la perfidia e l'esperienza dei tre giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Alla loro inflessibilità bisogna aggiungere due fattori che faranno vibrare le coronarie: l'emozione e l'ansia da eliminazione.

Bruno Barbieri ha sottolineato quanto MasterChef sia un programma che "unisce l'Italia. Come quando ci si vede a casa di qualcuno o alla bocciofila per le partite di calcio della nazionale. Per partecipare a X Factor devi essere intonato, per MasterChef basta la voglia di provare. Almeno in partenza". Carlo Cracco ha aggiunto che a vincere "è il migliore in quel momento. Uno può essere il più bravo di tutti ma se una sera sbaglia qualcosa è fuori". Più sociale il commento di Joe Bastianich, che è giudice anche nella versione americana: "La politica e la burocrazia fanno fuggire all'estero il top della ristorazione italiana. MasterChef presidia il territorio, mostra la bontà di una cucina regionale che tutti posso elaborare a casa propria".

MasterChef Italia in un clic:
Sito ufficiale: masterchef.sky.it
Facebook: facebook.com/MasterChefItalia
Twitter: twitter.com/MasterChef_It
Pinterest: pinterest.com/masterchefit

Link per scaricare l’App MasterChef Italia:
Link iPhone: https://itunes.apple.com/it/app/masterchef-lab/id473963415?mt=8
Link iPad: https://itunes.apple.com/it/app/masterchef-italia-per-ipad/id581179070
Link Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sky.masterchef