La terza stagione de Il Trono di Spade sta andando in onda tutti i venerdì sera su Sky Cinema 1 (canale 301): a seguire le gesta degli Stark, dei Lannister, dei Targaryen e di tutte le altre famiglie di Westeros, è difficile non sentire un prurito alle mani, la voglia di impugnare la spada e partecipare alla battaglia. Ecco, magari una battaglia vera e propria non sarà a portata, ma di sicuro è possibile concedersi lo stesso un po' di azione. Come? Ma con i numerosi giochi dedicati alla saga fantasy creata da George R.R. Martin!

Il punto di partenza ideale è Game of Thrones, il videogioco sviluppato dagli studi francesi di Cyanide e distribuito da Focus Home Interactive. Disponibile per PC, Xbox 360 e Playstation 3, questo role-playing game punta non solo sui combattimenti, ma anche sullo storytelling, mutuando la struttura dei romanzi: ogni capitolo, infatti, viene vissuto attraverso un punto di vista differente. Il gioco è stato realizzato con l'approvazione dell'autore, con cui il team di sviluppo ha mantenuto un dialogo costante. Insomma, si tratta di un prodotto con il bollino di approvazione dello stesso Martin.

Poteva mancare un gioco in scatola dedicato a Westeros? Ovviamente no. Ecco quindi A Game of Thrones - The board game, di Fantasy Flight Games. Questo gioco di strategia permette di utilizzare una delle più potenti casate del continente in cui si svolgono le vicende narrate ne Il Trono di Spade: si può scegliere tra gli Stark, i Lannister, i Baratheon, i Greyjoy, i Tyrell e, con l'espansione A Clash of Kings, i Martell. Lo scopo finale, ovviamente, consiste nell'assumere il controllo del tanto agognato Trono che si trova ad Approdo del Re.

Se pensate che sia il momento di mettere le carte in tavola, beh, eccole qui: sono quelle del card game Il Trono di Spade, pubblicato in Italia da Stratelibri e ispirato a tanti illustri predecessori, tra cui ovviamente Magic: The Gathering. Ancora una volta, l'obiettivo è la conquista del potere, e per riuscire nel proprio intento è possibile scagliare attacchi militari contro gli avversari, ordire complotti e insomma, fare tutte quelle altre cose subdole e violente che le varie casate in lizza si fanno tra loro anche nei libri e nella serie tv.

Per gli appassionati di giocattoli, non mancano ovviamente le action figure con i personaggi più importanti de Il Trono di Spade. Né è difficile trovare numerose app dedicate all'argomento. Per chi invece avesse un indomabile animo social, è possibile addirittura cimentarsi con il gioco di ruolo su Facebook Game of Thrones - Ascent, attualmente in versione Beta.

Insomma, giocherelloni, le opzioni proprio non vi mancano. A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento e darvi appuntamento ogni venerdì su Sky Cinema 1!