Arrivano su Sky Cinema HD, lunedì 11 e lunedì 18 alle ore 21.10 i due film de I delitti del Barlume. Sono ambientati in Toscana, sono tratti dai romanzi di Marco Malvaldi e il protagonista principe è Filippo Timi. Sono ambientati in Toscana  e dunque cosa c'è di meglio di trascorrre un paio d'ore davanti alla televisione in compagnia di una buona cene toscana? Forse nulla...in una serata così. Piatti semplici, che chiunque può realizzare senza avere un dispensa rifornita come un ristorante stellato. A preparare il menu, in esclusiva per Sky Mag, è Il Taglio, un locale di nuova tipologia e nuova impostazione aperto da circa un mese in via Vigevano, la zona dei navigli milanesi. Che si tratta di una filosofia innovativa lo dimostra il fatto che la sera, alle 22, quando quei luoghi si animano, il patron Raffaele Sangiovanni tira giù le serrande. Le proposte del menu portano la firma di Domenico Della Salandra, chef di Taglio, cui si aggiunge, sul finale, Simone "Carapina" Bonini, gelataio fiorentino, che chiude il percorso con un ipnotizzante gelato al Vin Santo. Ma tutto è ipnotizzante in questi piatti. Dunque televisione accesa su Sky Cinema HD, fornelli caldi e buon appetito e buona visione.
(Fabrizio Basso)

Menu BarLume di Taglio
Gli ingredienti di goni ricetta sono tarati per 4 persone

Crostini di fegatelli
100 g di fegato di pollo
200g di fegato di maiale
100g di fegato di coniglio
2 foglie d alloro
1 scalogno
Sale , pepe
200g di retina di  maiale
1 goccio di brandy
8 fettine di pane raffermo toscano
In una casseruola far  rosolare lo scalogno  ,  alloro,aggiungere i fegati  maiale , coniglio,pollo  bagnarli con il brandy e lasciarli cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa . Una volta cotto frullare con un robot da cucina fino a rendere il composto liscio .
Con l affettatrice tagliare le fettine di pane  sottili  da poter arrotolarli su se stessi .  
Quando l impasto sarà freddo con una sac- a - poche  mettere il composto nelle cialdine e arrotolarle e avvolgere con la retina di maiale .
Prima di servire a tavola passare gli involtini 3 minuti in forno a 190 gradi

Pici  all'aglione
Per la pasta
300g di farina "oo"
200g di semola
4 uova
Acqua e sale  
Impastare tutti gli ingredienti e far riposare in frigor per 4 ore
una volta riposata con un matterello stendere la sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e tagliare con il coltello e dargli un arrotolata con le mani a finché non si veda più il taglio della lama
Per la salsa
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine d oliva 2 cucchiai
1 peperoncino piccolo senza semi
20 g grammi di prezzemolo trito
100 g di pasta di salame
200g di funghi finferli
10 cl di vino bianco secco
In una padella di alluminio far rosolare l aglio , prezzemolo , peperoncino con l olio extra vergine . Togliere l aglio e aggiungere la pasta di salame sfumare con il vino bianco e aggiungere i funghi .
Cuocere la pasta in acqua salata e saltare insieme alla salsa preparata precedentemente .

Coniglio porchettato
1 coniglio intero disossato
100g di pancetta arrotolata
Semi di finocchio pestati
Lardo al rosmarino tritato
Pepe nero macinato   
Ossa del coniglio
1cipolla 1 gambo di sedano , 3 carote
Far appassire  cipolle, carote, sedano in una pentola di acciaio aggiungere le ossa di coniglio e coprire con dell acqua .
Far ridurre  di 2/3 e passare il liquido con un colino
Su un tagliere stendere  il coniglio dissodato  e farcirlo con  i semi di finocchio  , lardo , pepe nero . Chiuderlo e avvolgerlo con la pancetta testa e legarlo con lo spago . Con il forno già caldo  a 190 gradi mettere dentro il coniglio e cuocere per 10 minuti .
A cottura ultimata tagliare a rondelle e adagiar i sopra il ristretto di fondo

Vin santo e cantucci
Per i cantucci
Zucchero semolato 90g
Burro 100g
Uova intere 2
Tuorlo 1
Mandorle 50g
Lievito chimico 2 g
Farina "00"
Sale 1 pizzico
Impastare in una planetaria le uova , lo zucchero poi unire l mandorle e infine la farina e il lievito . Formare dei filoncini lunghi 15 cm e cuocere in forno spennellati con Dell uovo  per 20 minuti a 170 gradi a tiraggio chiuso .
Appena pronti tagliarli a fetta di salame e far,e biscottare in forno a 170 gradi per15 minuti.

Gelato al Vin Santo
Latte 200g
Panna 100g
Tumori d uovo 5
Zucchero semolato 50g
Vin santo 100ml
Portare ad ebollizione il latte , la panna e versare sul composto di uova e zucchero . Amalgamare tutto insieme e riportare sul fuoco a 85 gradi .
A composto tiepido unirvi il vin santo e mettere il tutto nella mantenitrice per gelati .
Servire i cantucci con un bicchierino d gelato