All’indomani della sua scomparsa, Sky rende omaggio a Nelson Mandela con una speciale programmazione lunga tutto il week end. Oltre al film “Il colore della libertà – Goodbye Bafana” (su Sky Cinema 1 HD stasera alle 21.10 e domani 7 dicembre alle 15.00), due  documentari  ricordano la vita di un uomo che ha scritto la storia: “Mandela. Il coraggio di un uomo” (in onda su National Geographic Channel HD stasera alle 20.55 e domani 7 dicembre alle 13.55), e “Mandela: la voce della libertà” (su History Channel HD domenica 8 dicembre alle 21.00). 

Nel documentario “Mandela. il coraggio di un uomo” verranno ripercorsi gli incontri, gli anni delle lotte clandestine, gli amori, la dolorosa perdita dei figli, i contrasti nel Paese, i momenti più duri nel carcere e poi la liberazione per volontà dell’allora Presidente Frederik de Klerk.

L’appuntamento di domenica 8 dicembre su History Channel HD con “Mandela: la voce della libertà”, ripercorre invece le diverse fasi che resero possibile l’avvento della democrazia sudafricana. Da molti definito un vero e proprio “miracolo”, tale avvento è narrato attraverso  documenti e filmati inediti e testimonianze dei tanti protagonisti di quella storia, personalità politiche e gente comune, sudafricani e stranieri, che s’impegnarono coraggiosamente a favore della libertà. Tra le diverse persone intervistate: l’ex Presidente sudafricano e Premio Nobel per la Pace Frederik De Klerk, la giornalista della CNN Christiane Amanpour e l’attrice sudafricana Charlize Theron.