Cosa c'entrano tra loro la musica, le arti marziali e i telefilm? Tantissimo, almeno da quando c'è in circolazione Cumbia Ninja, serie tv sudamericana rivelazione degli ultimi tempi, che andrà in onda in prima visione su Fox (canale 112) tutti i martedì alle 22.45, a partire dal 6 maggio.

I tredici episodi della serie prodotta da Fox International Channels raccontano la storia di Hache, interpretato da Ricardo Abarca, già nel cast della serie MTV Popland. In Cumbia Ninja, Hache è il leader di un gruppo musicale chiamato, per l'appunto, Cumbia Ninja, ma è anche l'erede di suo fratello maggiore Chico, capo della banda degli El Cruce deciso a eliminare lo spaccio di droga dal quartiere periferico di La Collina.

Una volta morto Chico per mano di una gang rivale, il compito di riportare la speranza a La Collina passa proprio ad Hache. Il quale, per riuscire nel compito, potrà contare non solo sul suo talento musicale, ma anche sull'aiuto del maestro di arti marziali Xiang Wu e del drago millenario Sungaku, che riposa nella piramide Maya sopra la quale sorge il quartiere.

La storia sarà scandita dai ritmi della cumbia, un genere musicale molto popolare in Colombia, riadattato in chiave contemporanea dai Cumbia Ninja. Nel cast, oltre a Ricardo Abarca, ci sarà un'altra popolare star televisiva sudamericana, ovvero Brenda Asnicar, che interpretava Antonella ne Il mondo di Patty.

Di seguito, il videoclip del brano Ojos en la espalda.