Nasce dal 1° dicembre in esclusiva su Sky, Explora, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore che va ad aggiungersi al network di canali pay dell’editore italiano, che è presente su Sky dal 2008 con DeAKids, a target bambini e famiglie e DeAJunior, dal 2012 dedicato al pubblico prescolare e parenting.

Explora sarà un canale dedicato agli uomini che vogliono vivere emozioni forti, vedere storie di vita vera, seguire le proprie passioni, conoscere i mestieri più insoliti e “sporchi” ed essere protagonisti. Il canale proporrà programmi factual che faranno appassionare i telespettatori di Sky. La prima produzione originale che andrà in onda sara’ “Cafe’ Racer”, il programma che fa della moto una filosofia di vita e che farà entrare il pubblico da Cafè Twin, un'officina molto particolare.  “Cafe’ Racer” sarà in onda dal 2 dicembre ogni martedì in prima serata alle 22.00.

Le prime serate di Explora saranno organizzate in fasce tematiche vicine al target ed in particolare il canale inaugurerà il mercoledì sera una nuova fascia di palinsesto, la fascia “Funeral”, dedicata all’estremo saluto. In arrivo da BBC una nuova serie dal titolo “La morte di fa boss” nella quale verrà esplorata una delle professioni più “delicate” che una persona possa svolgere: l’impresario di pompe funebri. Quali segreti nasconde questa professione? “La morte ti fa boss”, prodotta da BBC (titolo originale: “Funeral Directors”) sarà un’emozionante sguardo all’interno delle più grosse agenzie di pompe funebri della Gran Bretagna, alcune che si tramandano da padre in figlio ed altre invece totalmente nuove che si affacciano in un panorama lavorativo così complesso e particolare.

Explora manderà in onda a dicembre il docu-reality di produzione originale “Morti e Stramuorti” che seguirà la vita tra casa e lavoro della famiglia napoletana Dell’Anno che gestisce una delle imprese di pompe funebri più celebri del capoluogo partenopeo. L’agenzia opera da più di 5 generazioni e ha sedi tra Napoli Portici e Barra.

Per la prima volta, le telecamere di un canale televisivo seguiranno la quotidianità di una famiglia con un lavoro decisamente poco “comune” con l’obiettivo di far scoprire ai telespettatori la delicatezza di tale professione senza rinunciare all’ironia e alla passione tipica napoletana. “Morti e Stramuorti” è una produzione Kimera Produzioni per Explora.

Le altre fasce tematiche saranno così suddivise: il lunedì sarà dedicato ai “lavori estremi”, il martedì al “motoring”, il giovedì alla fascia “disaster”, il venerdì sera al “fishing”: nel weekend la programmazione del prime time sarà dedicata il sabato sera ancora una volta ai “lavori estremi” mentre la domenica al “pop-science”, una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.

Oltre alle produzioni originali, saranno presenti anche programmi di acquisizione, serie di successo che arriveranno in Italia dai più grandi broadcaster internazionali. Un esempio per tutti è “A Tutto Gas”, una serie dedicata al mondo dei bikers in onda ogni martedì dal 2 dicembre alle 22.00. Su Explora troveremo anche “Repo Game- Giu’ le mani dalla mia macchina”, un reality game adrenalinico dedicato al mondo degli automobilisti, in onda dal 1° dicembre dal lunedì al venerdì alle ore 19.00. I due conduttori, veri agenti del recupero crediti, offriranno agli automobilisti che non sono in regola con i pagamenti di bollo, assicurazione e multe la possibilità di riscattare la propria auto accettando di partecipare a un quiz di cultura generale e rispondendo esattamente ad almeno 3 domande su 5. 

Su Explora ci sarà anche la terza stagione di “Banco dei Pugni”, in onda dal 3 dicembre ogni mercoledì alle 22.00. “Banco dei Pugni” è il programma che porta il pubblico all’interno di “American Jewelry”, il banco dei pegni più grande di Detroit gestito dalla famiglia Gold. Ancora una volta vedremo drammi, risse e contrattazioni all’ultimo dollaro!

Appuntamento su Explora anche con la serie “A tutti i costi” che racconta uno dei mestieri più difficili del mondo, ossia quello di recuperare soldi o beni oppure recapitare citazioni in tribunale e/o ingiunzioni e “Mille Modi per sopravvivere”,  nella quale vedremo situazione al limite in cui le persone lottano faccia a faccia sospesi tra la vita e la morte.