Christmas with you nel 2013 è stato fra i cinque album album natalizi più venduti su iTunes. Il crooner italiano Matteo Brancaleoni, con un trailer con testimonial come Michael Bublé, Jovanotti e Fiorello, anticipa il Natale, arrivando nei negozi di musica con una nuova speciale versione natalizia di Christmas with you. L’album edito da Irma Records, contiene alcuni dei più classici brani natalizi tra cui White Christmas, un'intensa versione orchestrale di Have Yourself A Merry Little Christmas, Silent Night, Jingle Bells, la swingante Santa Claus Is Coming To Town, The Christmas Song e Feliz Navidad, oltre alla canzone in  italiano, in radio in questi giorni, Natale Se Vuoi, scritto con Nerio Poggi, già  autore per Mario Biondi. Il  27 dicembre sarà al Pala Geox di Padova per il Gran Concerto di Natale insieme a ospiti nazionali ed internazionali e saluterà il 2015 a Torino in piazza San Carlo insieme alla Gianpaolo Petrini Big Band e prima dell’altro grande swinger italiano Paolo Belli che concluderà con il suo frizzante concerto il countdown verso il nuovo anno.

Ed ecco gli abbinamenti esclusivi che Matteo Brancaleoni, amico storico di Sky.it, ha fatto per Sky Mag scegliedo una canzone a tema natalizio da "sposare" con alcuni film che fino al 31 dicembre sono protagonisti sul canale 304 di Sky, diventato per l'occasione Sky Cinema Christmas.

Indovina chi viene a Natale?
Come colonna sonora del film suggerirei il brano che ho scritto con Nerio Poggi Natale Se Vuoi: parla proprio delle feste, della famiglia e di come, aldilà di ciò che ci circonda, il Natale sia un qualcosa da riscoprire, se si vuole e prima di tutto, dentro di noi.

Sole a catinelle
Vedrei benissimo Checco Zalone nel suo viaggio, cantare un brano simpatico e allegro come Feliz Navidad, magari per intrattenere in modo buffo e surreale come riesce a fare solo lui, il giovanissimo partner della pellicola.

Jack Ryan: l'iniziazione
Silent Night senza dubbio. Il ritmo frenetico del film, secondo me, si sposerebbe bene in una scena con un brano di assoluta calma e tranquillità.

Philomena
I'll Be Home For Christmas perchè è un brano che parla del ritrovar vicini agli affetti più cari, come appunto il tema del film.

Belle & Sebastien
Il manto bianco di Belle non può che richiamare la classica White Christmas.

America Hustle - L'apparenza inganna
Assolutamente la bellissima ed elegante The Christmas Song, scritta da Mel Tormè, si sposa con la fotografia e l'atmosfera del film, la vedrei nella scena del party.

Monuments men
George Clooney & Company che salvano le opere d'arte dalle mani dei nazisti per regalargli all'umanità li vedo un po' come una trasposizione avventuriera di moderni Babbo Natale, quindi...Santa Claus is Coming To Town.

I sogni segreti di Walter Mitty
La complessità, la tenerezza di Walter Mitty e l'affetto che suscita negli spettatori mi fa pensare alla delicatissima Have Yourself a Merry Little Christmas

Frozen - Il regno del ghiaccio (edizione karaoke)
Quale canzone più azzeccata per questo film ambientato fra neve e ghiacci se non Winter Wonderland". Da cantare a voce alta tutti in coro.

Saving Mr. Banks
Premetto di essere da sempre un fan di Mary Poppins (e conosco a memoria tutte le canzoni del film Disney sia in italiano che in inglese). Come mi piacerebbe un duetto fra Tom Hanks (Walt Disney) e Pamela L. Travers (Emma Thompson) nella classica, scintillante e titillante Jingle Bells, magari con Campanellino che supervisiona il duetto spargendo un po' di magica polvere di stelle

Seguici sulla pagina Facebook di SkyCinema e su Twitter @SkyCinema con l'hashtag #SkyCinemaChristmas