Ormai 100 anni fa, il 24 maggio del 1915, l'Italia decideva di gettarsi nel grande buio della Prima Guerra Mondiale al fianco di Francia, Regno Unito e Impero Russo, contro gli ex alleati degli Imperi Centrali. Un conflitto da cui il nostro paese uscì vittorioso, ma a caro prezzo. Per ricordare il centenario dell'ingresso italiano nella Grande Guerra, History Channel HD (canale 407) lancia una settimana a tema intitolata La Grande Guerra: 100° Anniversario.

Da lunedì 18 a venerdì 22 maggio tutte le sere alle 22 andrà in onda un'ora di premiere d'eccezione. Lunedì sarà la volta de Gli eroi delle Dolomiti, documentario che porta gli spettatori nel cuore delle montagne che videro fronteggiarsi italiani e austriaci. A condurci in questo viaggio emozionante sarà l'ex ufficiale inglese Ben Major, che con l'aiuto del 4° reggimento alpini paracadutisti rivivrà le drammatiche condizioni di vita dei soldati dell'epoca.

Da martedì a venerdì invece, ogni sera alle 22 andrà in onda una puntata della miniserie docudrama La Grande Guerra dei piccoli, in cui vengono riportati in vita i diari dei bambini che affrontarono gli anni drammatici del conflitto, costretti a crescere troppo in fretta. Ogni episodio seguirà le vicende dei piccoli di un paese differente.

Per concludere la rassegna, il 24 maggio, il giorno esatto del centenario dell'entrata in guerra, History lascerà spazio a una maratona di documentari che si protrarrà dalle 13.20 fino a mezzanotte. Tra i titoli proposti WWI: La prima guerra moderna, Fumo nero all'orizzonte e La montagna che esplode. Una programmazione speciale per rivivere un momento storico unico e drammatico che ha segnato per sempre la Storia d'Europa.