Il suo singolo El Mismo Sol è già tra i brani favoriti per essere eletto come tormentone dell'estate 2015 in molti paesi d'Europa. Del resto il successo di Alvaro Soler - nato in Spagna, cresciuto in Giappone e residente in Germania - è frutto dei tanti chilometri macinati nel corso degli anni da questo cantante giramondo. E non è riconducibile a una hit e via, come testimonia il suo primo album Eterno Agosto, in cui è per l'appunto inclusa El Mismo Sol. Ne abbiamo parlato con lui.

 

El Mismo Sol sta spopolando: quali sono gli "ingredienti" per un tormentone di questo tipo?

Non è che ci sia una ricetta in grado di farti scrivere ogni volta un tormentone. Si tratta quasi sempre di una congiuntura ideale. In questo caso El Mismo Sol, che è un pezzo molto estivo, è uscito al momento giusto, proprio quando si stava avvicinando il caldo. E da lì è stato ascoltato così tanto perché è un pezzo orecchiabile e con delle parole in cui tutti si possono riconoscere.

 

Il titolo del tuo disco, Eterno Agosto, farebbe pensare a qualcosa di positivo. E invece...

E invece è proprio l'opposto! [ride] Il brano che dà il titolo all'album si riferisce a una mia relazione finita male proprio in estate, per cui quell'anno agosto non mi sembrava passare mai... Eterno Agosto, per l'appunto.

 

Il fatto di essere nato in Spagna, cresciuto in Giappone e aver girato il mondo quanto ha influito sulla tua musica?

Tantissimo, perché il fatto di essere cresciuto in paesi diversi mi ha esposto a culture musicali differenti, arricchendo molto il mio bagaglio di cantante. 

 

Questi viaggi si ritrovano anche nei tuoi testi?

Dal punto di vista delle canzoni, più che i viaggi racconto semplicemente quello che mi succede tutti i giorni... il mio vissuto quotidiano, insomma.

 

A Berlino invece come mai ci sei andato a vivere?

Principalmente per lavoro, ovvero per la musica. Lì c'è un'atmosfera fantastica, è il posto ideale dove fare musica. Ci sono andato una prima volta per scrivere le canzoni del disco, dopodiché ci sono tornato in pianta stabile per registrare l'album.