di Fabrizio Basso

Il giorno si avvicina. Anzi, il grande giorno si avvicina. In Italia gli European Music Awards, confidenzialmente Ema, mancavano dal 2004 quando hanno regalato a Roma una serata memorabile. Ora quel clima, che ho respirato nella Capitale undici anni fa, torna a Milano che il 25 ottobre avrà addosso, grazia a MTV, gli occhi del mondo. Popsta, rockstar, talent...tutti in volo destinazione Milano. Come in una partita a poker, gli assi nella manica vengono mostrati poco a poco ma uno è già stato calato ed ha accesso gli entusiasmi (sempre che ce ne fosse bisogno): Pharrell Williams, uomo dai molti talenti, si esibirà ai agli MTV EMA. Cantante, autore di testi, rapper, produttore discografico e designer di moda, Pharrell tornerà poi a Milano, stavolta da solo e sul palco del Mediolanum Forum di Assago, il prossimo 25 ottobre per una esibizione che si preannuncia indimenticabile.

A presentare la notte delle note saranno Ed Sheeran e l’attrice e modella Ruby Rose: promettono una serata esplosiva. Gli MTV EMA 2015 di Milano nascono in collaborazione con Expo Milano 2015 e saranno in diretta su tutti i canali MTV del mondo. In Italia lo show sarà visibile su MTV Next (Sky 133) dalle ore 21. Disponibile anche su Sky Go e su Sky Online.

Inoltre Sky darà la possibilità ai suoi abbonati da più di un anno di vincere inviti esclusivi per l’evento: maggiori sono gli anni passati con Sky, maggiori saranno le possibilità di vincere uno dei premi in palio con il concorso promosso su sky.it: le informazioni al link http://soloperte.sky.it/mtvema/?zoneid=menu_clienti_spt-mtvema

Le votazioni  sono sempre aperte su mtvema.com fino alle 23.59 del 24 ottobre.

Alla notte degli EMA si abbina la MTV MUSIC WEEK che invaderà Milano dal 17 al 24 ottobre. Vi annunciamo qualche appuntamento: domenica 18 ottobre Rocco Hunt presenta in anteprima il nuovo disco Signor Hunt allo Spazio Sky “Darsena”; mercoledì 21 ottobre il cantautore Bugo si esibirà sulle note del nuovo disco Arrivano i nostri alla Liuteria Jacaranda che si trova lungo la MTV Street di via Corsico; venerdì 23 ottobre gli Zero Assoluto saranno protagonisti di un live acustico sempre alla Liuteria Jacaranda lungo la MTV Street. E poi tanti live: sabato 17 Fabri Fibra al Fabrique; lunedì 19 Mecna al Tunnel; martedì 20 Stereophonics all'Alcatraz; mercoledì 21 Francesca Michielin all'Unicredit Pavilion, giovedì 22 Selah Sue ai Magazzini Generali); sabato 24 Petite Meller al the Wall. Dal19 al 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa da scoprire sui social.

Cuore pulsante della MTV Music Week sarà la MTV Street: una strada nel centro di Milano, via Corsico (zona Navigli), che per 8 giorni ospiterà a tutte le ore del giorno eventi, live, anche a sorpresa, incontri, workshop e molto altro. In particolare giovedì 22 ottobre dalle 22.30 si terrà l’evento Fiesta Silent Disco con Merk & Kremont e in apertura di serata Calamity Jade, Lady Violet e Manuel Rotondo. I dj suoneranno dai balconi di via Corsico e il pubblico potrà scegliere cosa ascoltare e ballare in modalità silent disco con cuffie wi-fi. La MTV Music Week ospiterà anche il format internazionale CLUB MTV che proporrà invece i migliori dj di musica dance ed elettronica. Tre gli appuntamenti in programma: martedì 20 Major Lazer, venerdi 23 Rollover Special Edition with 2ManyDJs; sabato 24 EGO #FUTURELOVE con The Avener, Michel Cleis, Spada e R3wire & Varski. Infine segnaliamo il 23 e 24 il convegno nazionale Musica Viva, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia.