La Rinascimentomania dilaga. E impazza sul web e nelle piazze.

Aspettando l’uscita nelle sale italiane dal 3 al 5 novembre del film d’arte Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento, le piazze di Firenze, Milano e Roma si stanno animando di spirito rinascimentalissimo: in tutte e tre le città sarà presente un’enorme struttura multimediale a forma di clessidra che proporrà un evocativo conto alla rovescia in attesa dell’uscita del film, con suggestive anticipazioni narrate proprio dall’emblema di quel periodo: Lorenzo il Magnifico in persona. O quasi…

Ma non è tutto! Per la nuova grande produzione Sky 3D, realizzata in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, le sorprese in salsa rinascimentale sono davvero tantissime: ci saranno i Maestri Gelatieri che faranno degustare al pubblico il gelato preparato con l’antica tecnica delle botti refrigerate secondo la ricetta di «Buontalenti», il celebre architetto della Tribuna degli Uffizi cui è attribuita anche l’invenzione del gelato presso la corte dei Medici; a fare da cornice, non mancheranno i danzatori pronti a esibirsi in balli rinascimentali coinvolgendo, tra quadriglie, controdanze e giullari di corte, il pubblico delle piazze.
L’invito rivolto a tutti sarà quello di immortalarsi indossando una sciarpa rossa, divenuta il simbolo di Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento. Proprio una sciarpa purpurea, infatti, è quella che indossa Simon Merrells alias Lorenzo il Magnifico, diventata segno distintivo del Signore di Firenze.
E proprio questa sciarpa è già stata incoronata quale tormentone sui Social, spopolando sui profili Twitter, facebook e Instagram degli appassionati corredata dagli hashtag #rinascimentomania e #FirenzeUffizi3D.
Per chi volesse calarsi totalmente in un Rinascimento 2.0, sui profili social ufficiali del film si trovano in questi giorni consigli di lettura a tema rinascimento (#BibliotecaRinascimentale), clip in anteprima e approfondimenti sulla moda, i costumi e la cucina rinascimentali.

Inoltre è stata realizzata una collaborazione con il Comune di Firenze e la Galleria degli Uffizi che prevede uno sconto nei cinema che proietteranno il film per chi si presenterà al botteghino col biglietto dei Musei oggetto dell’iniziativa (Uffizi, Palazzo Vecchio, Museo del ‘900, Museo Bardini).
Dulcis in fundo, anche i palinsesti Sky scandiscono l’attesa del film con una programmazione dedicata.
Si parte il 1 novembre alle ore 14.00 su Sky 3D con Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Making Of  per continuare lunedì 2 novembre alle ore 20.40 con Restauri d’autore, Opificio delle Pietre Dure in prima visione e in contemporanea su Sky 3D, Sky Arte Hd e Sky TG 24 DTT .
Su Sky Atlantic, sempre il 1 novembre, una giornata dedicata all’attore Simon Merrells con l’ultima stagione della serie Spartacus e una maratona di tutti gli episodi a partire dalle 11.50.

Un modo inedito e originale per accompagnare e preparare gli spettatori delle sale all’uscita dell’attesissimo Firenze e gli Uffizi 3D/4K - Viaggio nel Cuore del Rinascimento, che esordirà in première mondiale in oltre 250 cinema italiane il 3-4-5 novembre in 3D e 4K per essere poi distribuito nei cinema di tutto il mondo da Nexo Digital.

Il film attraversa i luoghi simbolo del museo a cielo aperto che è la città di Firenze con oltre dieci location museali e 150 opere d’arte mostrate su grande schermo. Dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, da S. Maria del Fiore con la sua Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici, da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo, il film è un vero e proprio viaggio al centro dell’arte made in Italy. La meta attorno cui ruota tutto il viaggio è ovviamente quella messa a titolo: la straordinaria Galleria degli Uffizi, eccellenza italiana che c’invidia tutto il mondo.

Di seguito, i dettagli e le date delle attività che si svolgeranno nelle varie piazze italiane:

27/28 ottobre dalle 12 alle 24 a Firenze, P.zza della Repubblica
Struttura multimediale a forma di clessidra
Degustazione dell’antico gelato Rinascimentale
Danze rinascimentali
Giullare di corte

31 ottobre e 1 novembre dalle 12 alle 24 a Milano, P.zza Gae Aulenti
Struttura multimediale a forma di clessidra
Degustazione dell’antico gelato Rinascimentale
Animazioni di piazza

3 e 4 Novembre dalle 12 alle24 a Roma, Galleria Sordi
Struttura multimediale a forma di clessidra
Animazioni di piazza