E' una data da segnare in agenda: giovedì 25 febbraio alle ore 20.30, Classica HD (canale 138 di Sky) trasmette in differita dal Teatro alla Scala di Milano I due Foscari di Giuseppe Verdi. L’opera sarà introdotta alle 20.15 da Silvia Corbetta e Ugo Martelli con interviste e commenti dal foyer. I due Foscari, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, ambientata nella Venezia del XV secolo, è ispirata all’omonimo dramma di Lord Byron. Classica HD offre un posto in prima fila per seguire l’atteso ritorno alla Scala di Plácido Domingo, superstar della lirica che interpreta un altro ruolo paterno da baritono dopo i successi ottenuti nel Simon Boccanegra. Accanto a lui ci saranno il grande tenore Francesco Meli nel ruolo di Jacopo Foscari e il soprano Anna Pirozzi, al debutto in Scala, che darà voce a Lucrezia.

Il nuovo allestimento de I due Foscari è firmato dal regista Alvis Hermanis mentre la guida musicale dei complessi scaligeri è affidata al Maestro Michele Mariotti, uno dei più validi direttori italiani del momento, già acclamato al Metropolitan di New York e all’ Opéra di Parigi. La produzione dell’opera, curata da Classica con la regia televisiva di Tiziano Mancini, offrirà ai clienti Sky l'opera di Verdi in Alta Definizione con una ripresa effettuata con 10 telecamere.

Il cast è composto da Plácido Domingo (baritono) - Francesco Foscari; Francesco Meli (tenore) - Jacopo Foscari; Anna Pirozzi (soprano) - Lucrezia Contarini; Andrea Concetti (basso) - Jacopo Loredano; Edoardo Milletti (tenore) – Barbarigo; Chiara Isotton (soprano) - Pisana.

I due Foscari di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano è giovedì 25 febbraio dalle ore 20.30 in differita solo su Classica HD (Sky, canale 138). in replica mercoledì 2 marzo ore 8.00, domenica 6 marzo ore 10.00, venerdì 11 marzo ore 16.00, martedì 15 marzo ore 18.00, lunedì 21 marzo ore 19.00.