A due anni di distanza da “Nel giardino dei fantasmi” e dopo la parentesi swing del best of dei loro brani "swingati", i TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI ritornano a Rock TV alla grande e con parecchie novità.

Davide Toffolo, voce della band, racconta ad Italians Do I Better il nuovo album. “IINUMANI”,  un lavoro ricco di ospiti, uno su tutti Lorenzo Jovanotti Cherubini, con cui hanno realizzato il primo bellissimo singolo IN QUESTA GRANDE CITTA’, Adriano Viterbini, chitarrista dei Bud Spencer Blues Expolsion, presente in tutte  le tracce e anche nel tour dal vivo, Vasco Brondi de “Le Luci della Centrale Elettrica” e Maria Antonietta.

IINUMANI racconta luoghi, battaglie e personaggi. Spesso narrato al femminile, Toffolo spiega come il disco abbia a che fare con i nostri sogni, con le nostre ambizioni, con le nostre ferite esorcizzate dalla forza della musica.

Alternando inni e ballate, anche questo lavoro si lega a doppio filo al mondo dei fumetti: il titolo stesso è un omaggio all’epica americana dei supereroi nell’invenzione più visionaria del grande Jack Kirby.

Fresco e pieno di suggestioni IINUMANI gode della partecipazione di amici incontrati in questi ultimi anni di vita.