Il canale Lei (Sky 129) inaugura una nuova stagione televisiva con “Diversamente cuochi” e “Un hotel molto speciale”, due programmi inediti che affrontano con delicatezza e ironia l’importante tema della disabilità, regalando una nuova percezione del talento. Alla base dei due progetti c’è la convinzione che non esistano barriere per il lavoro e che ogni persona abbia un potenziale da esprimere: con confidenza e passione è possibile trasformare quello che comunemente è visto come un limite in una grande opportunità di crescita e arricchimento, per i singoli e per la comunità.

“Diversamente cuochi”, in onda dal 15 aprile, ogni venerdì alle 22.55 per quattro settimane, è un docu-reality che con dolcezza e determinazione racconta – e dimostra – che con entusiasmo e determinazione è possibile abbattere le barriere della disabilità e cambiare la propria vita. Originalmente commissionato dall’emittente pubblica britannica Channel 4 e intitolato “Kitchen Impossible with Michel Roux Jr”, “Diversamente Cuochi” ha come protagonisti otto giovani donne e uomini, affetti ciascuno da una forma permanente di disabilità (dalla sindrome di Tourette alla cecità, dall’autismo alla sindrome di Down) guidati dallo chef due stelle Michelin Michel Roux Jr, già noto volto televisivo anche per la sua partecipazione a MasterChef: The Professional.  Ben, Sarah, Sam, Jack, Beth, Sophie, Dan e Annalie prenderanno parte a un corso di quattro settimane che gli permetterà di imparare le competenze necessarie per realizzare il proprio sogno e trovare un lavoro nell’industria dell’accoglienza. In ogni puntata i giovani protagonisti, che si incontrano per la prima volta all’inizio di questo percorso, dovranno riuscire a convivere sia nei momenti di vita quotidiana sia durante le ore di lavoro, imparando a gestire al meglio la propria emotività.

A seguire, dal 13 maggio ogni venerdì sempre alle 22.55, la programmazione di Lei si arricchirà con “Un Hotel Molto Speciale”, altro docu-reality che racconta le storie dello staff del Foxes Hotel, una struttura unica situata nel Somerset in Inghilterra e parte della Foxes Academy, un’organizzazione che offre a ragazzi con disabilità nel processo di apprendimento la possibilità lavorare nel mondo dell’hotellerie. La serie racconta l’esperienza di alcuni ragazzi alle prese con un corso formativo al Foxes Hotel, un percorso della durata di tre anni che gli fornirà gli strumenti per essere indipendenti nel quotidiano e le capacità tecniche e professionali per operare nel settore della ricettività alberghiera. Puntata dopo puntata impareremo a guardare il mondo e le sue sfide attraverso i loro occhi e scopriremo i momenti più importanti del loro training, dell’arrivo nella struttura al primo giorno di scuola, passando per la convivenza, lo studio e la pratica quotidiana che cambieranno per sempre la loro vita.

 

Solo su Lei (Sky 129) “Diversamente cuochi” è in onda ogni  venerdì alle ore 22.55 a partire dal 15 aprile, mentre “Un Hotel molto speciale” sarà visibile ogni venerdì alle ore 22.55 a partire dal 13 maggio.