Ritorna l’appuntamento annuale con gli MTV Awards! Anche per il 2016 sarà lo splendido Parco delle Cascine di Firenze a ospitare l’evento che si terrà domenica 19 giugno. Lo show, che verrà trasmesso in diretta su MTV (presente in esclusiva sul canale 133 di Sky) e su MTV Music (canale 67 del DTT), sarà aperto alle 20 dal consueto MTV Awards Social Party condotto da Stefano Corti e Alessandro Onnis, a cui seguirà dalle 21 il main show, presentato dal poliedrico Francesco Mandelli.

Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, The Kolors sono gli artisti che animeranno la grande serata degli MTV Awards 2016. La serata non si concluderà al termine della diretta: la musica di Il Pagante e, a seguire, di Merk & Kremont animerà infatti l’attesissimo Aftershow Party.

Le categorie in gara sono: TIM Best Italian Band, Best Italian Male, Best Italian Female, Best International Band, Best International Male, Best International Female, Best Look, Best Tormentone, Webstar, Best Artist From The World, Best Fan, Air Action Vigorsol Best Fresh Video, Best New Artist, Nickelodeon SlimeFest Award, Best Movie e Best MTV New Generation.

È attualmente possibile votare per tutte le categorie sul sito mtv.it/mtvawards, mentre per la categoria #MTVAwardsStar sarà possibile votare a partire da Lunedì 6 Giugno solo via Twitter, con associazione di hashtag. È iniziata la seconda fase delle votazioni della categoria Artist Saga che si chiuderà Venerdì 17 Giugno con la proclamazione del vincitore Domenica 19 Giugno durante la diretta degli MTV Awards. Per la categoria “Best Performance”, invece, sarà possibile votare durante lo show e a fine evento verrà decretato e premiato il vincitore. Per maggiori dettagli su come votare visita la sezione regolamento del sito di MTV.