Chinese Democracy dei Guns’n’Roses è per la musica quello che Duke Nukem Forever è per i videogiochi: un progetto grandioso rimandato all’infinito. Sia sul primo che sul secondo (la cui data di uscita è, al momento, "when it’s done", ossia "quando è finito") si sprecano le battute, ma a quanto pare il leader della band Axl Rose ha smesso di scherzare. Secondo Billboard.com, infatti, il disco potrebbe uscire nei negozi di dischi il 23 novembre di quest’anno, ossia la domenica prima del Ringraziamento.

Al di là del giorno di uscita inusuale, il condizionale rimane d’obbligo, dopo tutti questi anni di annunci, rimandi e smentite. Chinese Democracy seguirà infatti The Spaghetti Incident?, album uscito ormai un quindicennio fa, nel 1993. Una traccia del disco, In the World, farà parte della colonna sonora di Body of Lies, film con Leonardo DiCaprio e Russell Crowe di prossima uscita, mentre Shackler’s Revenge apparirà nel videogioco Rock Band 2.

Questa notizia potrebbe costare salato alla ditta produttrice della bevanda dolce Dr. Pepper, che di recente aveva promesso di regalare una lattina della bibita a ogni americano se il disco fosse stato pubblicato nel 2008. "Stiamo aspettando di saperne di più" ha affermato il portavoce dell’azienda, "ma se le voci sono fondate, metteremo le Dr. Pepper in fresco". Alla salute di Axl Rose e compagni.

In attesa dell'album, ecco un vecchio successo della band, Paradise City, suonata dal vivo nel 1991.