I Simple Plan hanno svelato i dettagli della vendita per beneficienza su iTunes del loro nuovo singolo "Save You". Il netto dei ricavati di ogni singolo acquistato sarà raccolto dalla Simple Plan Foundation, la fondazione benefica della band con sede a Montreal, e devoluto a diverse associazioni internazionali per la lotta contro il cancro. "Save You", che fa parte del terzo e omonimo album della band, è stato scritto pensando a Jay, il fratello di Pierre, cantante della band, cui, all’età di 28 anni, fu diagnosticato un linfoma non-Hodgkin. Fortunatamente ora il tumore è in remissione ma la malattia di Jay fece sì che la band includesse la lotta contro i tumori tra le iniziative della Simple Plan Foundation. Fino a ora, la fondazione ha donato oltre 100mila dollari in Canada e ne ha raccolto altri 200mila in altri eventi. Inoltre i Simple Plan hanno donato parte delle vendite della loro merchandise e 50 centesimi sulla vendita di ogni biglietto nei loro recenti e prossimi tour. Per maggiori dettagli sulla fondazione: www.simpleplanfoundation.org: "Dopo quanto è successo a qualcuno di molto vicino a noi, ci sentiamo, come band che ha il dovere di fare qualcosa per aiutare tutti quelli in difficoltà. Siamo pronti a farci coinvolgere e utilizzare la nostra voce per sensibilizzare la gente sulla lotta contro il cancro". Inoltre "Save You" beneficerà di un video particolare che vede la partecipazione di persone sopravvissute al cancro. Lo sforzo dietro "Save You" è il risultato di una collaborazione tra i Simple Plan, iTunes, la Lava/Atlantic e la Warner/Chappell Music, l’editore della canzone. Il periodo valido per la raccolta dei profitti delle vendite del singolo va dal 14 Ottobre 2008 al 31 Gennaio  2009.

I Simple Plan cantano "Save you"