l metallo non passa mai di moda. Magari gli si dà una foggia diversa, da heavy lo si fa diventare thrash o death o ancora melodico, ma la sostanza rimane sempre quella. Mentre la maggior parte delle tendenze musicali passano senza lasciare traccia, il metal rimane sempre in auge, e anzi negli ultimi anni sembra mostrare rinnovato splendore. A dimostrarlo ci sono la quantità, e soprattutto la qualità, di concerti in programmazione in Italia per la prossima primavera e per l’estate, e il numero di dischi e di gadget venduti da gruppi come gli inossidabili Metallica e dagli immortali Iron Maiden, di cui di recente uscirà nelle sale cinematografiche il documentario Flight 666.

Tappa obbligatoria per gli appassionati del genere è il tradizionale Gods of Metal, festival dedicato al metallo pesante diventato ormai punto di riferimento per gli headbanger di tutta Europa. La manifestazione avrà luogo il 27 e il 28 giugno allo Stadio Brianteo di Monza e porterà in Italia nomi di spessore come gli Slipknot, i Motley Crue, I Blind Guardian, i Queensryche e i massimi esponenti del cosiddetto progressive metal, i Dream Theater. Sold out da mesi il doppio appuntamento, il 22 giugno a Milano, il 24 a Roma, con i già citati Metallica.

C’è ancora spazio invece per il gran concerto dei Nine Inch Nails all’Idroscalo di Milano (26 giugno), davvero imperdibile se si considera che come gruppi di supporto Trent Reznor e soci si sono scelti i non propriamente sconosciuti Korn e Mars Volta. Tra gli altri appuntamenti da segnalare, rientrano sicuramente la data bolognese degli Anthrax (il 22 giugno al Sottotetto Sound), il triplice impegno italiano dei Motorhead (15 luglio a Roma, 16 a Firenze, 17 a Piazzola sul Brenta – PD) e i concerti di due gruppi come Lynyrd Skynyrd e Deep Purple, che anche se metal in senso stretto non sono, di certo possono essere considerati degli ispiratori del genere.

Guarda la fotogallery del metal in arrivo in Italia e leggi il nostro ideale calendario dei concerti più interessanti dei prossimi mesi.
Pestilence – 18 aprile, Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA); 19 aprile, Sonar di Colle Val d’Elsa (SI)
Arch Enemy – 28 maggio, Black Out di Roma; 29 maggio, New Age Club di Roncade (TV); 30 maggio, Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA)
Lynyrd Skynyrd – 3 giugno, Palasharp di Milano
Anthrax – 22 giugno, Sottotetto Sound di Bologna
Metallica – 22 giugno, DatchForum di Assago (MI); 24 giugno, Palalottomatica di Roma
Nine Inch Nails + Korn + Mars Volta – 26 giugno, Idroscalo di Milano
Gods of Metal (Slipknot, Motley Crue, Blind Guardian, Queensryche, Dream Theater e altri) – 27-28 giugno, stadio Brianteo di Monza
Soulfly, 5 luglio, Rafanass Festival di Rovereto (TN)
Motorhead – 15 luglio, Ippodromo Capannelle di Roma; 16 luglio, Fortezza da Basso di Firenze; 17 luglio, Piazzale Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD)
Deep Purple – 10 dicembre, Palaonda di Bolzano; 11 dicembre, PaloaSport di Jesolo (VE); 12 dicembre, Palalottomatica di Roma; 14 dicembre, PalaEvangelisti di Perugia; 15 dicembre, Mediolanum Forum di Milano; 16 dicembre, Paladozza di Bologna